L’ISIS “Fermi-Mattei” di Isernia tra le 23 scuole selezionate per la finale nazionale delle Olimpiadi della Robotica 2017. Le Olimpiadi della Robotica sono organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per promuovere l’attività didattica sperimentale, sviluppare le competenze digitali degli studenti, favorire percorsi interdisciplinari e inclusivi, sviluppare il pensiero creativo, la capacità di innovazione, il problem-solving e per incentivare l’orientamento alle carriere scientifiche. Per il secondo anno consecutivo, l’ITIS “E. Mattei” è stato selezionato tra le scuole più innovative d’Italia, classificandosi per la fase finale del concorso. L’evento conclusivo della manifestazione si terrà martedì 23 maggio presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Alcuni allievi dell’ITIS “E. Mattei” insieme ai loro docenti presenteranno un innovativo prototipo di robot, interamente sviluppato presso il laboratorio di Tecnologie Elettroniche dell’Istituto Tecnico Industriale di Isernia. Per arrivare a decretare i vincitori dell’edizione 2016/17, una delegazione di studenti e insegnanti di ciascun progetto finalista farà una breve presentazione e dimostrazione del proprio prototipo davanti ad una giuria di esperti, che subito dopo si riunirà per decidere. I progetti saranno valutati in base alla capacità di funzionamento dei prototipi, alla chiarezza nella presentazione da parte degli studenti, alla creatività e innovatività, all’interdisciplinarietà e al coinvolgimento di altri studenti o esperti esterni nella progettazione e realizzazione del robot.
martedì 25 Novembre 2025 - 07:21:12 PM
News
- Poco personale e sistemi informatici carenti, dipendenti dell’Ispettorato del Lavoro si mobilitano
- Nuovi fondi per la Fresilia e sostegno alle imprese molisane colpite dai dazi: approvate due mozioni
- Degustazioni vino e pietanze locali, sabato a Termoli “Gli Chef del Borgo”: presentato l’evento
- Potenziamento corse serali, approvata mozione di FdI. Azione Universitaria Unimol: “Passo importante”
- Una scia di ombrelli rossi per ricordare le vittime di femminicidio, l’iniziativa in piazza delle ragazze del Liceo Classico ‘Pagano’
- Pullman colpito in tangenziale, si ipotizza il lancio di una bottiglia. Indaga la Polizia
- Giornata contro la violenza sulle donne, Pallante: “Creare cultura generalizzata che condanni e impedisca ogni episodio”
- Violenza sulle donne, mai smettere di parlarne e denunciare | Realizzati uno spot e un “violenzametro”



