Differenziata nel borgo, Centro Storico: ‘Buon inizio’

“Finalmente è partita la raccolta differenziata nel borgo antico e la partecipazione sembra elevata”. Il commento arriva dai referenti dell’associazione Centro Storico di Campobasso, attiva da anni con numerose iniziative per la promozione del borgo. “I cittadini erano ansiosi di poter dimostrare di essere pronti a tale cambiamento nonostante, per decenni, siano stati diseducati a regole e comportamenti corretti, cosa che non aiuta a veloci cambiamenti di stili di vita. Prendiamo atto che l’avvio della raccolta differenziata nel centro storico ha avuto, come effetto immediato, la scomparsa di bidoni e cassonetti. Ne siamo lieti, è da anni che chiediamo di dislocare i contenitori in luoghi più appropriati e razionali. Grazie a questo nuovo e innovativo progetto il problema si è risolto definitivamente. Comincia ad emergere con dignità il borgo. È un primo passo importante per la riqualificazione e ci attendiamo che l’amministrazione colga l’occasione per un intervento più ampio per restituire al centro storico il ruolo che merita. A tal riguardo riteniamo opportuno avanzare alcune proposte:
– liberare piazza San Leonardo da fioriere e paletti dissuasori di sosta, così da poterla utilizzare per la sosta dell’ecostop;
– ripristinare la ZTL (Zona a Traffico Limitato) a partire da Via Cannavina.
Tali iniziative, accompagnate da un opportuno controllo da parte della polizia municipale e da una corretta manutenzione della pavimentazione, restituirebbero alla cittadinanza la trecentesca piazza di San Leonardo nel suo originario splendore. Ricordiamo che domenica 28 Maggio si è tenuta la XIV edizione de “Il Giro delle 12 Chiese” che per la prima volta si è svolto con le strade sgombre dai bidoni stracolmi di immondizia e dai cattivi odori che questi emanavano. È un buon inizio”.

Exit mobile version