Era il 2 giugno 2010 quando Ivan Pasquale e Chiara Cocca hanno aperto a Campobasso in via Depretis ‘Celichia shop’, il primo negozio in Molise interamente dedicato alle intolleranze alimentari. Una bella scommessa ma anche la dimostrazione di come quello che inizialmente appare come un limite, sia se vissuto in prima persona che se guardato dall’esterno, può diventare un punto di forza. Ivan e Chiara, infatti, sono sposati e sono entrambi celiachi.
La coppia ha così scelto di fare, come si suol dire, di necessità virtù e di diventare col tempo un punto di riferimento per tanti molisani che devono fare i conti con le intolleranze alimentari. Dopo 7 anni e poco più di una settimana Ivan e Chiara si sono trasferiti con la loro attività in via XXIV Maggio 209/B, dove ieri 10 giugno hanno inaugurato la nuova sede. Tante le persone, fra amici e clienti, che hanno affollato il negozio fino a sera. Per i bambini, all’ingresso, c’era anche un simpatico Minion. “Qui, oltre che di celiachia – ha spiegato Ivan Pasquale, – ci occuperemo più in generale di alimenti dietoterapeutici ossia tutti quegli alimenti specificamente formulati per chi deve seguire diete specifiche ai fini terapeutici ad esempio prodotti per diabetici, alimenti proteici ed aproteici, prodotti per tutte le intolleranze alimentari (uova, latte, lieviti)”. E non è finita, perché a settembre è prevista l’apertura di un laboratorio interno al punto vendita per la produzione dei prodotti freschi quali pane, pizza, dolci ecc. Per quanto riguarda l’acquisto dei prodotti, Ivan ricorda che “siamo da sempre convenzionati con l’Asrem per il ritiro dei buoni spesa erogati ai celiaci”. Secondo i dati della Regione, sono 853 i molisani celiaci. Nel 2016, giunta e consiglio regionali hanno varato una legge ad hoc, destinata a disciplinare sia l’aspetto sanitario, con interventi su prevenzione, assistenza e cura per i malati, sia quello agricolo, con incentivi alla produzione dei cereali senza glutine.
venerdì 2 Gennaio 2026 - 07:27:05 AM
News
- Finto nipote nei guai telefona per chiedere 4mila euro. Ma il “nonno” è un maresciallo dei carabinieri. Due denunce
- Caso Responsible, chiesto un tavolo permanente per gestire la crisi e la creazione di una Fondazione universitaria
- “Un dono per un sorriso”: Natale di solidarietà per la delegazione SMOC Molise
- Tre film al cinema ‘Flavio Bucci’ di Casacalenda, proiezioni dal 4 al 6 gennaio
- Castello Monforte chiuso, IA, politica e… cinghiali: gli auguri di Nicola Mastropaolo con le Maitunate di fine anno. VIDEO
- Tragedia Pietracatella, comunità ancora sotto shock. Stabili le condizioni del padre
- Controlli contro i furti durante le festività, identificate quasi 100 persone
- Accesso al credito, attivato fondo da 18 milioni di euro: prestiti tramite FinMolise




