Ultim’ora. Polpette killer, strage di cani. L’allarme degli animalisti

Ore 9.40. Cani avvelenati da polpette killer a Campobasso, nella zona di via Campania e del cimitero di via San Giovanni: l’allarme arriva dalla delegazione molisana dell’Eital (Ente Italiano Tutela Animali e Legalità), che negli ultimi giorni, a seguito di segnalazioni di padroni e utenti, ha riscontrato almeno quattro casi sospetti concentrati nella stessa area del capoluogo. In particolare due le carcasse rinvenute, un terzo cane è in condizioni gravi, un quarto non è stato più avvistato dal suo padrone e al momento non si trova. Dopo gli accertamenti del personale veterinario, è stato riscontrato che la causa dei decessi nei primi due episodi e delle condizioni in cui si trova la terza bestiola siano attribuibili all’ingerimento di sostanze tossiche. Motivo per cui l’associazione ha ritenuto necessario allertato i Carabinieri Forestali, che questa mattina dalle ore 7 stanno effettuando sopralluoghi alla ricerca di eventuali bocconi avvelenati. “Siamo convinti che l’obiettivo fossero proprio i cani – ha commentato il responsabile Roberto Colonna, contattato da noi telefonicamente. – Attendiamo l’esito dei controlli per constatare se vi siano elementi riconducibili ai responsabili”. L’Eital sta utilizzando anche i social network per chiedere la collaborazione della cittadinanza e sono seguite inevitabilmente le reazioni di condanna di numerosi utenti. Secondo indiscrezioni non confermate potrebbe esserci un caso in cui una di queste polpette avvelenate sia stata lanciata all’interno di una proprietà privata.

Aggiornamenti. L’ispezione del Nucleo Antiveleni dei Carabinieri Forestali avrebbe riscontrato, al termine delle verifiche, che molto probabilmente il veleno sia stato piazzato nei pressi del parco di via Campania. Non sarebbe stati comunque rinvenuti bocconi avvelenati. Intanto è salva la vita del cane che questa mattina era ancora in gravi condizioni, dopo l’intervento del personale veterinario l’animale sarebbe fuori pericolo.

Il Comune condanna gli episodi. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Battista, stigmatizza gli episodi di avvelenamenti di cani che si stanno registrando in questi giorni a Campobasso, in particolare nel quartiere San Giovanni. Una serie di bocconi avvelenati che ha già provocato la morte di alcuni cani, altri sono in gravi condizioni. Oltre a condannare la viltà e la gratuita crudeltà di chi dissemina simili esche mortali, l’amministrazione chiede ai cittadini di collaborare fornendo indicazioni utili per l’individuazione dei responsabili che saranno prontamente denunciati.

(foto archivio)

 

Exit mobile version