Ultim’ora. Rogo nella zona industriale, evacuati gli stabilimenti Fiat. FOTO E VIDEO

Ore 15.30. La situazione nella zona industriale di Termoli è ancora drammatica, con le fiamme che circondano capannoni e fabbriche. L’incendio ha raggiunto anche gli stabilimenti di Fiat Chrysler – in particolare il magazzino – che sono stati interamente evacuati, secondo il piano di sicurezza scattato come da protocollo per casi come questo, così come altre aziende dell’area interessata dal rogo. Migliaia di operai in strada per mettersi in salvo e attendere nuove disposizioni. I Vigili del Fuoco continuano a lavorare senza sosta. L’incendio corre a ridosso della Statale e la grande nuvola di fumo rende difficile la visibilità per gli automobilisti. Chiusa per ragioni di sicurezza la ferrovia. Alcuni capannoni sono stati danneggiati dalle fiamme, stessa sorte per una serra e un rudere che ospita animali.

Ore 16.15. La strada statale 87 “Sannitica” è provvisoriamente chiuso al traffico nel tratto compreso tra il km 215,000 ed il km 221,110, nel territorio comunale di Termoli. La circolazione in direzione di Termoli è deviata lungo la strada provinciale di Guglionesi mentre quella in direzione di Campobasso è deviata lungo la strada statale 16 “Adriatica” in direzione di Campomarino fino all’innesto con la viabilità provinciale. Sul posto sono presenti le squadre di pronto intervento Anas, della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco, per garantire la sicurezza della viabilità e ripristinare il normale flusso della circolazione nel più breve tempo possibile. In Comune è stato istituito il COC, Centro Operativo Comunale. Il sindaco e i dirigenti sono al lavoro per predisporre i piani di emergenza e coordinare gli interventi delle varie forze dell’ordine e di volontariato presenti sul territorio.

Ore 17.30. Le fiamme, divampate poco dopo le 14 da un deposito vicino ai locali mensa di Termoli III, il capannone dove si realizzano i motori, hanno creato spavento fra gli operai che alle 15 sono stati fatti uscire. Alle 16, in supporto alle operazioni dei Vigili del Fuoco, sono arrivati due Canadair per domare le fiamme alte diversi metri. L’incendio non ha raggiunto gli impianti produttivi o materiali pericolosi ed è stato messo in sicurezza l’impianto del gas. A causa del vento, le fiamme hanno lambito numerose aziende del polo “Valle Biferno”. Chiusa la Ss 87, all’altezza dello svincolo dell’A-14. Autostrada chiusa per circa 20 km in entrambe le direzioni tra Vasto Sud (Chieti) e Poggio Imperiale (Foggia) a causa del fumo prodotto da un incendio divampato in aree adiacenti all’A-14 all’altezza del km 497 e di un altro incendio che interessa l’area limitrofa al casello di Termoli. Non ci sono feriti. Attualmente, informa una nota di Autostrade per l’Italia, “per effetto del fumo in carreggiata che limita la visibilità al km 478, per questioni di sicurezza è stato necessario bloccare il traffico e si registrano 2 Km di coda circa in entrambe le direzioni. Agli utenti provenienti da Bari e diretti verso Pescara si consiglia, dopo l’uscita obbligatoria a Poggio Imperiale, di percorrere la strada Statale 16 Adriatica verso Vasto dove rientrare in autostrada a Vasto Sud verso Pescara. In direzione opposta si consigliano i percorsi inversi”. Per alcuni incendi divampati in prossimità di Ripalta e fra Termoli e Campomarino, la circolazione ferroviaria di Trenitalia sulla linea Termoli-Foggia (Direttrice Adriatica) è sospesa dalle 15.20. Lo comunica Ferrovie dello Stato. I treni vengono fermati nelle stazioni di Termoli e San Severo/Apricena. (fonte Ansa)

Ore 18. Anche i giornali nazionali dedicano ampio spazio agli incendi che stanno interessando il Basso Molise, con immagini e continui aggiornamenti. Il blocco dei treni, la chiusura dell’autostrada, l’evacuazione dello stabilimento Fiat sono tutti elementi emblematici di una situazione drammatica. (in foto l’Ansa e Tgcom24)

 

Ore 18.10. A causa dell’avanzamento dell’incendio, nell’area di Termoli sono stati chiusi il tratto della strada statale 16 “Adriatica” compreso tra il km 549,500 e il km 546,950 e il tratto di strada statale 647 “Fondo Valle del Biferno” in corrispondenza del km 72,000.

Ore 19. I tratti precedentemente chiusi a causa di incendi lungo le SS16 “Adriatica”, SS647 “Fondo Valle del Biferno” e SS87 “Sannitica” vengono riaperti al traffico. Permangono su tutti e tre i tratti code e rallentamenti. Previsti nell’immediato blocchi temporanei per l’abbattimento di alcuni pini danneggiati a seguito degli incendi.

Ore 20. La situazione di emergenza dovuta agli incendi che ha colpito la città di Termoli nella giornata odierna inizia a rientrare. Al Cosib non sono stati coinvolti stabilimenti industriali e il rogo all’esterno della FCA è stato domato dopo essere stato tenuto costantemente sotto controllo. Vigili del fuoco, Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale e i volontari della Misericordia, Sae112, Protezione civile sono intervenuti per tutto il pomeriggio su diversi incendi sviluppatisi nelle aree di via Corsica, Punta di Pizzo e contrada Marinelle riuscendo a garantire la sicurezza di cittadini e turisti. Gli abitanti di Rio Vivo evacuati a fine precauzionale sono stati fatti rientrare nelle loro case. Sono state riaperte le principali vie di comunicazione quali l’autostrada A14, la strada statale 16 e la statale 87 che collega Termoli a Campobasso. In Comune il COC continua ad essere attivo e si stanno predisponendo le misure di sicurezza per continuare il monitoraggio del territorio anche nel corso di questa notte. Anche al Cosib è stato predisposto un presidio per i monitoraggi notturni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version