Nuova proroga della cassa integrazione straordinaria in favore dei 300 dipendenti della Gam, la Commissione bilancio del Senato ha approvato l’emendamento 3.0.13 al Decreto Mezzogiorno, presentato dal senatore Roberto Ruta. La misura scatterà dal 4 novembre 2017 al 4 novembre 2018. “Un altro anno di cassa integrazione straordinaria non riusciva ad essere garantito in virtù di una contrastata interpretazione legislativa”, spiega Ruta. “Serviva un’apposita norma, come evidenziatomi dall’assessore Veneziale, per sbloccare i fondi già assegnati alla Regione con decreto del Ministero del Lavoro. Per questa ragione e per garantire un ulteriore anno di cassa integrazione ai lavoratori ex Gam ho deciso di presentare apposito emendamento che, dopo ampia interlocuzione con il Relatore del provvedimento di conversione del DL Mezzogiorno e con il Governo, ha ottenuto i pareri positivi e questa mattina è stato votato e approvato dalla Commissione Bilancio del Senato. Si definisce così in modo positivo una questione di rilevanza sociale significativa che tuttavia necessita con assoluta urgenza del rilancio produttivo tanto atteso della filiera avicola. Restano tuttavia aperte le questioni di altre centinaia di lavoratori in mobilità, per i quali è necessario predisporre risposte incisive anche con interventi straordinari: in tal senso da parte mia, per quanto di competenza, garantisco il mio pieno impegno”. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e dall’assessore allo Sviluppo economico, Carlo Veneziale. “È un risultato molto importante – commentano, – che mette in sicurezza per un altro anno ancora i lavoratori, circa 270, dello stabilimento di Bojano: siamo soddisfatti. Andiamo avanti nel percorso che abbiamo costruito per il rilancio della filiera avicola molisana grazie anche all’attenzione che ancora una volta il Ministero del lavoro e il Ministero dell’economia hanno dimostrato nei nostri confronti. La cassa integrazione straordinaria già autorizzata è in scadenza il prossimo novembre. Davanti a noi, adesso, nuove garanzie concrete per portare avanti con maggiore serenità il piano di ristrutturazione presentato del gruppo Amadori. Preziosi, l’impegno e la collaborazione in Commissione del senatore Roberto Ruta. Aggiungiamo un’altra pagina positiva per la nostra filiera avicola, per la quale in questi giorni è stata perfezionata anche la liquidazione per oltre un milione di euro ai creditori. Fatti, questi, che danno ragione alla fiducia che i lavoratori hanno riposto nel percorso che abbiamo scelto per arrivare a questi risultati”.
martedì 13 Gennaio 2026 - 03:37:04 AM
News
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito
- Degrado, ritardi e opere incompiute. Cefaratti: “Questa è Campobasso, ma la sindaca Forte forse vive su un altro pianeta”
- La Consulta socio-sanitaria sulla sanità di Palazzo San Giorgio plaude a Castrataro
- Sindaci in trincea a difesa della sanità, Notarangelo: “La sinistra rinasce grazie ai suoi primi cittadini”
- Teatro Savoia: un secolo di storia celebrato con il sold out di “Carmen”
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale




