Possibile emergenza neve, indicazioni e consigli

Ecco alcune informazioni in vista di una possibile emergenza neve, per evitare qualunque fraintendimento durante eventuali operazioni di sgombero. Innanzitutto il Comune di Ripalimosani ricorda che
 il piano neve viene redatto ogni anno e viene approvato in autunno diventando subito operativo;
 si compone di due servizi: lo sgombero neve e lo spargimento sale;
 i mezzi entrano in funzione non prima che la precipitazione sia tale da renderli utilizzabili;
 lo spargimento del sale avviene (indipendentemente dalla presenza di neve) quando le temperature sono prossime allo zero e prioritariamente sulle strade con potenziali pericoli (elevate pendenze o curve).
Lo sgombero neve rispetta tassativamente i seguenti passaggi:
1. Pulizia strade per chi deve raggiungere ospedali per cure o per operatori sanitari che si devono recare al lavoro;
2. Pulizia strade principali e di collegamento strategico;
3. Pulizia strade secondarie;
4. Rifiniture (apertura accessi, pulizia aree interne con bobcat);
5. Rimozione neve.
 Accumulo di neve davanti agli accessi con lo spartineve: laddove è possibile si evita, ma laddove c’è alta densità abitativa questa attenzione non è possibile. La neve spostata verrà rimossa dai bobcat solo in fase 4, ossia dopo lo sgombero generale: chi non potrà attendere dovrà provvedere in proprio.
 Gli operatori durante il servizio comunale non possono pulire proprietà private: qualora ciò accadesse invitiamo i cittadini a segnalare tutto al Comune, immediatamente e con indicazioni circostanziate.
 E’ vietato lasciare le auto sulla strada durante le nevicate: l’anno scorso le vetture lasciate in maniera sconsiderata lungo via San Rocco (vedi immagini) hanno creato problemi non solo ai mezzi di sgombero, ma anche all’autoambulanza. Previsti rimozione e denuncia per intralcio a mezzi di soccorso.
 Il servizio scuolabus potrà subire variazioni di percorso per garantire l’incolumità degli alunni, alle cui famiglie in tal caso si chiede fattiva collaborazione.
 Il servizio di raccolta rifiuti procederà ovviamente con difficoltà: evitare dunque di lasciare rifiuti ingombranti e differibili accanto ai cassonetti.
 In caso di forti nevicate o presenza di ghiaccio invitiamo i cittadini a mettersi in circolazione solo se strettamente necessario e opportunamente attrezzati: per le persone che ne hanno bisogno è attivo un servizio di volontariato per l’acquisto di beni primari o di spedizione ricette in farmacia.
IN CASO DI REALE NECESSITÀ comporre 0874.39132 più il 9
Tutti i cittadini sono invitati a segnalare eventuali disservizi e a collaborare, evitando inutili polemiche che fanno soltanto perdere tempo e lavorare male.

Exit mobile version