Nella giornata odierna, alle ore 10, presso la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso in via Colle delle Api n. 80, è stato presentato il Calendario CITES 2018 “Un mondo che cambia – A changing world” realizzato dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Alla presentazione hanno preso parte il Prefetto di Campobasso, autorità civili e militari, gli allievi della Scuola Carabinieri ed una rappresentanza di 48 studenti della scuola secondaria di primo grado “I. Petrone” di Campobasso. Presente anche il mondo dell’associazionismo rappresentato da Fareambiente, Legambiente e WWF.
Il prodotto editoriale, oltre al noto Calendario storico istituzionale dell’Arma, è un’iniziativa decennale che prosegue nel tempo come efficace strumento per la sensibilizzazione del grande pubblico alla diffusione della cultura della conservazione della biodiversità, garantita anche attraverso il controllo sulla corretta applicazione della Convenzione di Washington (CITES) sul commercio internazionale di specie di flora e fauna minacciate di estinzione, cui l’Arma è istituzionalmente demandata. Sono state brevemente illustrate le attività poste in essere dalla componente forestale dell’Arma dei Carabinieri nell’ambito della tutela e salvaguardia della biodiversità prendendo spunto dalla storia di alcuni reperti frutto di pregresse operazioni di lotta al traffico illegale di specie protette.
domenica 15 Febbraio 2026 - 02:47:04 PM
News
- Prevenzione tra i bambini, a Campomarino screening elettrocardiografico su 80 piccoli alunni
- L’arte urbana non è solo metropolitana, presentata alla BIT l’iniziativa dei Portoni Narranti di Guardiaregia
- L’Istituto Colozza trionfa ai Giochi Matematici Kangourou, la squadra “Numerandia” conquista il primo posto
- Sfide climatiche e bilancio partecipativo green, il Comune di Campobasso illustra le sue “buone pratiche” a Valencia
- Sanità e fondi strutturali europei, a Isernia il gruppo regionale Pd a confronto con Castrataro
- Stazione ferroviaria di Campobasso, superate già le 1.000 firme alla petizione | Il crollo della galleria e le mancate verifiche
- Tragico frontale sulla Statale 85, finanziere deceduto al Pronto Soccorso
- Auto finisce fuori strada sotto la pioggia, conducente “liberato” dai Vigili del Fuoco e trasportato in ospedale




