Bandiera blu, Termoli resta a ‘bocca asciutta’. Premiata solo Campomarino

Nella giornata di oggi verranno assegnate le Bandiere Blu ma il Comune di Termoli non ha ricevuto alcuna comunicazione, quindi se ne deduce la mancata assegnazione. “Non conosciamo ancora le motivazioni alla base di questa decisione – ha dichiarato il sindaco Angelo Sbrocca – e sicuramente andremo fino in fondo per comprenderne le cause perché al momento non è chiaro quali siano stati tra i tanti parametri, quelli che abbiano causato la mancata assegnazione al Comune di Termoli ma verrebbe da escludere che possano essere legati alla qualità delle acque di balneazione. Le analisi condotte dall’Arpa nel 2017 e allegate alla documentazione inviata dal Comune alla FEE, necessaria alla richiesta della Bandiera Blu, confermano la qualità e la balneabilità delle nostre acque su tutto il lungomare nord e sul lungomare sud di Termoli. Attendiamo quindi di ricevere le motivazioni che hanno causato l’esclusione ma in ogni caso, ciò che dispiace è che tutto il Molise, ad eccezione di Campomarino, non abbia ottenuto l’attribuzione del vessillo. Resta confermata la qualità eccellente del nostro mare”. Dal 2003 Termoli aveva sempre ottenuto il riconoscimento.

Al Molise solo una bandiera blu. Con l’esclusione di Termoli, quindi, al Molise sarà conferita solo una bandiera blu, che andrà a Campomarino. “Non posso che essere contentissimo”, commenta il sindaco Francesco Cammilleri. “Ce lo siamo meritato, abbiamo lavorato tanto per questo riconoscimento. E’ un’ulteriore dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto. Dispiace per Termoli la cui amministrazione avrebbe meritato la bandiera blu”.

Il riconoscimento. La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Istituita nel 1987, anno europeo per l’ambiente, la campagna è curata in tutti gli stati europei dagli organi locali della FEE che, attraverso un Comitato nazionale di giuria, effettuano delle visite di controllo delle cittadine candidate per poi proporre alla FEE Internazionale le candidature della nazione. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a spiagge in 48 paesi del mondo in Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e nei Caraibi secondo i criteri scelti dalla FEE. La bandiera blu viene consegnata per due meriti: la “bandiera blu delle spiagge” certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre la “bandiera blu degli approdi turistici” assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l’assenza di scarichi fognari. Fra l’uno e l’altro, vi sono una cinquantina di parametri da rispettare, di cui una trentina per il primo e poco più di venti per il secondo. Al momento non è chiaro in cosa Termoli non sia riuscita a confermarsi.

Exit mobile version