Sabato 28 luglio alle ore 18 a Lucito inaugura la mostra “Verso le origini” dedicata all’artista Antonio Pettinicchi. Promossa e realizzata dal Comune di Lucito, l’esposizione è curata dalla storica e critica d’arte Silvia Valente che ne ha curato i testi in catalogo. La mostra è dislocata in più ambienti: l’ex parrocchia di San Gennaro, la Chiesa di San Nicola di Bari e il Palazzo D’Attilio; quest’ultimo è stato individuato come sede per ospitare la collezione permanente, grazie alla donazione delle opere per volontà degli eredi del compianto artista, e resteranno di proprietà del Comune di Lucito. Pitture, incisioni e disegni compongono la collezione che si caratterizza, perlopiù, di soggetti dedicati al mondo rurale e al paesaggio, ispirati ai luoghi di origine dell’artista. Per l’occasione, sarà depositata anche una targa commemorativa presso la casa natale di Antonio Pettinicchi. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 18 alle 22.
mercoledì 14 Gennaio 2026 - 03:12:58 AM
News
- Cambiamenti climatici, le conseguenze sui prodotto alimentari: lezione dei volontari Abm con i ragazzi
- Trasporto pubblico, sindacati: ancora stipendi in ritardo per i dipendenti Atm, Gtm e Sati
- Turismo residenziale, il Molise prepara le valigie per la Fiera della Seconda Casa di Utrecht
- Lutto a Campobasso: si è spenta a 93 anni Maria Elisa Gandini, moglie del ‘presidentissimo’ Antonio Molinari
- Larino, il nuovo presidente del Tribunale Colucci: “Soppressione? Esigenze cittadini molteplici, non c’è solo antimafia”
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito




