Interazione imprese-Pa a portata di smartphone, le novità del Cassetto Digitale

Facile, sicuro, veloce e senza costi: il Cassetto digitale per gli imprenditori offre tutte le informazioni sulla propria azienda, in qualunque luogo e in tempo reale, accedendo da smartphone e tablet. E’ questo lo strumento messo a disposizione degli imprenditori italiani grazie a impresa.italia.it, la nuova piattaforma, realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio, punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione. I documenti accessibili vanno dalla certificazione d’impresa (la visura camerale, già tradotta anche in inglese) alle informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità; dallo statuto al bilancio, fino alle pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui ha sede l’impresa. E prossimamente – per chi utilizza il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it – anche le fatture elettroniche che ha emesso. La piattaforma è stata pensata secondo il criterio “mobile first” e realizzata seguendo appieno le linee guida dell’AGID per offrire un’esperienza semplice e sicura per ogni utente. Si configura come un vero e proprio ‘cassetto digitale’ in cui l’imprenditore ha sempre a portata di mano l’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per inviarli alla Pubblica Amministrazione per partecipare a gare o bandi (anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c’è la visura dell’impresa già tradotta in inglese). Per accedere ad impresa.italia.it è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale), o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi) rilasciati dalle Camere di Commercio. In particolare, è questo ultimo sistema di identità digitale che consente l’accesso anche da tutti i dispositivi mobili e che ben presto sostituirà qualsiasi altro sistema di identificazione per l’accesso ai servizi delle Pubbliche amministrazioni. Un motivo in più per virare verso il mobile e per richiedere le credenziali SPID presso la Camera di Commercio. Nelle parole del Presidente camerale Paolo Spina si coglie lo spirito dell’iniziativa: “Spingere sulla digitalizzazione è la strada che le imprese devono necessariamente intraprendere se intendono recuperare la competitività nei mercati. La sfida di oggi e dei prossimi anni sarà investire sempre più sugli strumenti digitali, sulle competenze delle risorse umane e sui nuovi modelli di business che potranno aprire nuovi scenari soprattutto per le piccole imprese. Digitalizzarsi significa molto più che introdurre nuovi strumenti e nuove tecnologie in azienda. Ciò che occorre è un cambiamento culturale da parte degli imprenditori, un approccio diverso che implica la volontà, la fermezza e anche l’umiltà di continuare ad evolvere. Ed è per questo che è importante che gli imprenditori stessi riconoscano il valore fondamentale della formazione all’interno delle imprese, in primis, partecipando ai percorsi formativi e siano, al tempo stesso, consapevoli che il cambiamento è sempre alla portata di tutti, anche e soprattutto delle piccole realtà imprenditoriali. Proprio la resistenza culturale al cambiamento e la mancanza di una vision da parte degli imprenditori hanno spesso determinato il ritardo nella digitalizzazione del sistema imprenditoriale italiano. Nel percorso di alfabetizzazione digitale, che è ormai imprescindibile per lo sviluppo economico, le imprese molisane possono trovare nel sistema camerale un punto di riferimento anche grazie alla attivazione del Punto Impresa Digitale, previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e attivo presso la Camera di Commercio.” Sono già 500 le imprese molisane che hanno attivato il Cassetto digitale. Unisciti a loro e scopri di più su https://www.molise.camcom.gov.it/it/servizi-digitali-online.

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