“In occasione dell’apertura della caccia al cinghiale, prevista domenica 14 ottobre, invito i cacciatori alla massima prudenza e al pieno rispetto delle regole. La priorità è garantire la sicurezza e l’incolumità propria e degli altri”. E’ il messaggio dell’assessore regionale Nicola Cavaliere in merito all’inizio della stagione venatoria e al rischio incidenti che si sono verificati in passato, sia in questa regione che a livello nazionale. “E’ importante osservare in maniera letterale le norme vigenti, come ad esempio il rispetto dei divieti e l’obbligo di indossare sempre capi di abbigliamento idonei e ad alta visibilità (quest’ultima raccomandazione estesa anche a cercatori di funghi, tartufi etc). Ricordo poi che è importante trascrivere sempre sul carniere il numero dei capi abbattuti, in modo da consentire all’amministrazione regionale di rilevare i dati e di trasmetterli a sua volta al ministero. Solo così si può ottenere un attento monitoraggio del territorio e acquisire tutti gli elementi utili a una stesura efficace dei prossimi calendari venatori. Senza dimenticare infine il rispetto della normativa in materia di salute pubblica, per quanto concerne lo smaltimento e l’obbligo di esame trichinoscopico. In bocca a lupo a tutti i cacciatori molisani”.
martedì 30 Dicembre 2025 - 08:30:50 PM
News
- Castello Monforte chiuso, IA, politica e… cinghiali: gli auguri di Nicola Mastropaolo con le Maitunate di fine anno. VIDEO
- Controlli contro i furti durante le festività, identificate quasi 100 persone
- Accesso al credito, attivato fondo da 18 milioni di euro: prestiti tramite FinMolise
- Frana tra Campobasso e Baranello, i treni si fermeranno a Bojano. Pd presenta interrogazione
- Decesso di madre e figlia, la ricostruzione dell’Asrem. “Attivate le indagini. Non escludiamo cause chimiche o ambientali”
- Madre e figlia morte per intossicazione, 5 indagati. Il 31 dicembre l’autopsia
- Inaugurato a Ripalimosani il nuovo Palazzetto dello Sport. FOTO
- Capodanno, vietati i botti dalle ore 20 della vigilia alle ore 7 del 1° gennaio




