Una delegazione della Rete dei Comitati e delle Associazioni di tutela ambientale di Campania e Molise seguirà sabato 23 marzo la manifestazione in programma alle ore 17 a Santa Croce del Sannio, in cui sarà illustrata la proposta di legge nazionale sulla valorizzazione dei tratturi. Per l’associazione “Giuseppe Tedeschi”, impegnata da anni insieme ad organizzazioni sindacali, organizzazioni professionali agricole, comitati civici, associazioni ambientaliste e movimenti di promozione turistica e culturale, è importante elaborare una proposta di sviluppo incardinata sulle eccellenze del territorio al fine di scardinare il tentativo di devastazione paesaggistica, avviato attraverso l’autorizzazione di impianti impattanti sia di trattamento rifiuti che di produzione eolica e fotovoltaica. L’obiettivo è quello di creare occupazione, crescita economica e sviluppo locale, valorizzando i percorsi millenari della transumanza, in modo tale che le comunità ne comprendano le potenzialità attrattive e ne assumano la custodia e la salvaguardia. Su questi temi interverrà, per la rete dei comitati e delle associazioni di Campania e Molise, Michele Petraroia, che lancerà un appello alle istituzioni locali, provinciali e regionali, teso ad unire virtuosamente l’avvio del Parco Nazionale del Matese con una norma capace di trasformare i Tratturi che attraversano il Molise in una straordinaria opportunità da accompagnare con politiche mirate, incentivi e azioni di supporto.
martedì 13 Gennaio 2026 - 01:49:30 AM
News
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito
- Degrado, ritardi e opere incompiute. Cefaratti: “Questa è Campobasso, ma la sindaca Forte forse vive su un altro pianeta”
- La Consulta socio-sanitaria sulla sanità di Palazzo San Giorgio plaude a Castrataro
- Sindaci in trincea a difesa della sanità, Notarangelo: “La sinistra rinasce grazie ai suoi primi cittadini”
- Teatro Savoia: un secolo di storia celebrato con il sold out di “Carmen”
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale




