Ufo e filosofia, un intreccio possibile: la curiosa ricerca degli studenti del Liceo “Romita”

Una ricerca accattivante, simpatica e curiosa, quella che ha condotto al lavoro presentato dalla 4H del Liceo Scientifico Romita di Campobasso dal tema “Filosofia e ufologia” magistralmente condotto dalla Prof.ssa Simonetta Tassinari. “Questa classe – ha detto l’insegnante – conduce da un paio d’anni attività laboratoriali di filosofia che vengono, a lavori ultimati, presentate a ragazzi di classi parallele o di età simile dello stesso liceo. Lo scorso anno l’argomento del progetto sperimentale era “Alla ricerca di Atlantide sulla scorta di Platone”, mentre quest’anno verteva sulle opinioni che, nei secoli, sono state espresse dai filosofi sull’esistenza (o meno) degli alieni, con un approfondimento sul concetto stesso di “alieno”, l’attuale ufologia e la storia degli avvistamenti antichi e recenti. In sintesi, si può senz’altro affermare che, tra i filosofi, sono assai più numerosi, rispetto agli scettici, coloro che credono all’esistenza di creature intelligenti nel cosmo oltre all’uomo”. “What’s going on?” cosa sta succedendo? È il “grido” musicale con il quale un quartetto di ragazzi, reinterpretando la canzone dei “4 Non Blondes” all’interno dell’aula magna della scuola, annuncia il susseguirsi di cinque gruppi di loro coetanei pronti a far suscitare curiosità ai tanti uditori. I loro power point di presentazione raccolgono storie e eventi significativi che i ragazzi raccontano con la stessa emozione di chi presenta una piccola creatura al mondo. Un’emozione che contagia chi ascolta le loro storie sentendosi proiettato nel mondo ufologico da loro rivelato. Raccontano che il loro ispiratore è Giordano Bruno il quale era fermamente convinto che i mondi sono infiniti e che non siamo soli nell’universo. Viveva in un’era storica nella quale era difficile affermare pensieri del genere in piena libertà tanto è vero che per questo venne arso al rogo. Da qui parte uno studio che vede i ragazzi proiettati in una dimensione extraterrestre che attraversa tutti i campi dalla letteratura, alla musica, al cinema fino ad arrivare all’arte. Noi abbiamo sentito un rappresentante per ogni gruppo e alla domanda “Cosa ti ha lasciato questa esperienza?”, le ragazze hanno così risposto:
Sibilla, gruppo “Ufologia nella letteratura, cinema e libri”: “E’ difficile non divertirsi con un tema così misterioso ed interessante. Ciò che mi dispiace è che non solo riuscita ad approfondire di più, ma è molto difficile farlo considerando la valenza del tema”
Laura, gruppo “Filosofi ed ufo”: “Già nel pensiero dei filosofi antichi come Giordano Bruno o Niccolò Cusano esistevano degli accenni all’ufologia. Oggi l’idea che gli alieni esistano fa quasi paura ma forse bisogna analizzare il pensiero dei filosofi antichi per smuovere le nostre coscienze”
Alice, gruppo “primi avvistamenti del secolo corrente”: “In tutto il mondo ci sono stati avvistamenti degli alieni, in Belgio, Australia ed anche in Italia. E’ un tema attualissimo ma allo stesso tempo molto misterioso ed enigmatico considerando che coloro che hanno provato a testimoniarne qualcosa sono morti in maniera sospetta”
Alessia, gruppo “Avvistamenti nel passato”: “Sicuramente tutti noi ci siamo avvicinati a questo tema. Affascinante è stato conoscere le prove lasciate dai nostri antenati come ad esempio i quadri d’arte nei quali sono raffiguranti oggetti misteriosi”
Un viaggio tra mistero e realtà che ha accompagnato i ragazzi a riflettere sull’enigma tanto combattuto. Esistono gli UFO? se si, sono mai arrivati sulla terra? e quanto hanno condizionato il modo di vivere di studiosi, filosofi, pittori, cantanti, scrittori, registi? e quanto il nostro?

Manu.Card.

Exit mobile version