Si è svolto qualche giorno fa il Tavolo Verde, fortemente voluto dalla Confederazione degli Agricoltori italiani del Molise. Con una missiva inviata direttamente all’assessore regionale alle politiche ambientali, Nicola Cavaliere, la Cia Molise chiedeva interventi urgenti su tre aspetti chiave per lo stato di salute delle aziende molisane: sblocco dei pagamenti di liquidazione delle misure 10, 11 e 13 a Superficie a valere sul PSR 2014/2020 per gli anni 2016, 2017 e 2018; pagamento degli Stati di avanzamento lavori per la misura 4.1 e il collaudo con relativa liquidazione dei saldi finali per la stessa misura. Durante l’incontro, l’assessore Cavaliere ha rassicurato l’interessamento regionale sulle tematiche esposte dalla Cia Molise, affermando di aver avviato un dialogo proficuo con l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, Agea e quasi sicuramente dal prossimo mese di settembre si attiveranno i pagamenti. “Una promessa quella dell’assessore Cavaliere – spiega il direttore della Cia agricoltori del Molise, Donato Campolieti – che ci rasserena, ma il nostro ottimismo è sempre molto frenato. Lo avevamo già spiegato i pagamenti devono essere erogati nell’immediatezza proprio per evitare il collasso di molte aziende agricole. Aspettiamo fiduciosi il mese di settembre ormai vicino, ma se nulla dovesse cambiare, daremo corso a strumenti che tutelino gli interessi dei nostri associati”.
mercoledì 19 Novembre 2025 - 07:26:04 PM
News
- Demolire stereotipi e pregiudizi, costruire competenze emotive e relazionali: presentata proposta sull’educazione all’empatia
- Giornata della Memoria Transgender, Di Claudio chiede lumi: “Nessuna menzione in Commissione”
- ‘Tubone’ idrico, presentato in Puglia progetto che riguarderà il Molise. Ma qui regna il silenzio
- Tubercolosi bovina, estinta l’epidemia nella provincia di Isernia
- Cibi ultraprocessati, Neuromed tra i firmatari di ricerca internazionale su The Lancet. “Serve riforma a livello mondiale”
- Campobasso, presentata la Serr 2025: una settimana per dare nuova vita ai rifiuti elettronici
- Castel del Giudice sorprende la Biennale di Venezia: il nuovo abitare nasce nei piccoli paesi
- Una card regionale per l’acquisto di prodotti agroalimentari locali nelle aree interne, la proposta di Notarangelo



