Gioia Piena, centinaia di giovani da tutta Italia al festival molisano. Accoglienza e condivisione temi dominanti

Si è conclusa questa mattina, lunedì 26 agosto, con una messa di ‘arrivederci’, la quarta edizione di Gioia Piena Festival a Petrella Tifernina, iniziata lo scorso 19 agosto. Oltre 100 partecipanti giunti da ogni parte d’Italia per vivere una settimana di condivisioni, preghiera, testimonianze e workshop. Ieri lo spettacolo finale nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giorgio Martire, docenti e partecipanti hanno dato vita ad una rappresentazione originale ed emozionante della Divina Commedia mettendo in gioco tutti i talenti e le materie affrontate nei workshop durante la settimana del festival.

La messa di ieri, domenica 25 agosto, è stata celebrata dal vescovo Mons. Giancarlo Maria Bregantini che ha dichiarato: “Questo festival sta crescendo di anno in anno, segno che questo piace e lascia qualcosa di speciale in chi sceglie di tornare”. Gioia Piena Festival nasce dall’idea di don Donato Colacicco, prete della comunità Nuovi Orizzonti guidata da Chiara Amirante, è ispirato al Festival dei Giovani di Medjugorje ed è patrocinato da Nuovi Orizzonti, dalla Diocesi di Campobasso-Bojano, dalla Parrocchia e dal Comune di Petrella Tifernina, da Patto per il Molise, Turismo è Cultura e Regione Molise. Come ha affermato don Donato Colacicco: “Ognuno di noi è un prodigio, una meraviglia stupenda. E ognuno di noi ha un progetto che compie attraverso il dono dei talenti. Qui, in questo paesino accogliente, in cui tante famiglie aprono le loro case, si può toccare con mano l’amore semplice che fa sentire accolti, accettati. E questo aiuta i partecipanti che arrivano al festival per trovare la gioia e per dare un senso alle loro vite, molto spesso difficili. Segno che il primo passo verso la serenità è imparare a conoscersi e ad amarsi, e ciò è possibile se ci sentiamo accolti e amati. Petrella riesce a donare tutto questo”.

I partecipanti, di ogni età, hanno realizzato opere di restyling, abiti, murales, mosaici, hanno scritto e musicato delle canzoni. In pochissimi giorni e con l’aiuto di grandi professionisti che ormai da quattro anni vengono a Petrella per vivere un’esperienza unica come Gioia Piena Festival. Qui tutti i workshop e i rispettivi docenti:
– Restyling – Barbara Genua, hobbista
– Fashion Design – Greta Ardizzoni, stilista
– Songwriting – Gioele Di Tommaso, cantautore molisano
– Mosaico – Piero Datti, mosaicista
– Teatro – Fabrizia Migliarotti, costumista e attrice di fama internazionale
– Arte e Murales – Massimo Nardi, artista e premio ‘Petruzzelli’
– Danza creativa – Susan Vettori, ballerina di danza classica
– Danza Hip Hop – Oregon Tape Crew, corpo di ballo
– Giornalismo – Roberto Milone, ex direttore Rai2 ed ex vicedirettore Tg1
Gli organizzatori sono già al lavoro per Gioia Piena Festival 2020 e sono già giunte richieste di partecipazione da parte di tanti giovani e di professionisti che vogliono realizzare nuovi workshop.

Exit mobile version