Close Menu
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
Facebook X (Twitter) Instagram
martedì 27 Maggio 2025 - 09:26:31 PM
News
  • Cantiere Civico: “Indignati da parole della Forte. No sostegno alla sindaca. Ecco perché ha disatteso gli impegni”
  • Foggia-Campobasso, partiti gli interventi di manutenzione straordinaria sul viadotto Montauro 2
  • Epidemia di tubercolosi bovina, Asrem: “Non sono più presenti animali infetti”
  • Dia: in Molise infiltrazioni da regioni limitrofe tramite droga, riciclaggio e usura
  • Grim, riaperti i termini per l’invio delle candidature
  • Acqua alla Puglia, Tutolo incontra Roberti: “Nessun regalo. Insieme per chiedere finanziamenti allo Stato”
  • Assenza scolastica, in Molise cessa l’obbligo del certificato medico
  • Riabilitazione psicosociale, il Piano di rientro “cancella” dotazione posti letto e tariffe attuali delle comunità
Facebook X (Twitter) Instagram
Molise Tabloid
La Molisana
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
Molise Tabloid
Home»1. Categorie news»Attualità»Fs, elettrificazione e nuove assunzioni. Sindacati: “Vogliamo tempi certi”. Chiesto tavolo tecnico con Niro

Fs, elettrificazione e nuove assunzioni. Sindacati: “Vogliamo tempi certi”. Chiesto tavolo tecnico con Niro

0
Di MoliseTabloid il 13 Settembre 2019 Attualità

Con una nota formale indirizzata all’assessore ai Trasporti Vincenzo Niro, le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno provveduto ad elencare una serie di criticità suddivise per macro tematiche che investono da tempo il settore ferroviario e per le quali i sindacati confederali dei trasporti hanno auspicato l’attivazione di un tavolo tecnico/politico al pari di quanto si sta delineando rispetto ai temi e alle altrettante criticità che caratterizzano il comparto su gomma del trasporto pubblico locale.

INTERVENTI SULLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE
Sicuramente in cima alle criticità vi è il corposo capitolo che attiene gli urgenti interventi sulle infrastrutture ferroviarie. E la lista è davvero lunga a cominciare dalla attesa riapertura della tratta ferroviaria Termoli–Campobasso il cui servizio è stato sospeso il 9 dicembre 2016, paradossalmente proprio al termine di una serie di investimenti e di lavori di potenziamento infrastrutturale effettuati sulla linea. “Una riapertura annunciata con enfasi qualche mese fa dalla Regione con tanto di indicazione di obiettivo temporale fissato per giugno 2019 (evidentemente fallito) e sulla quale vi è davvero tanta aspettativa anche in relazione alle condizioni di estrema difficoltà in cui versa l’unica viabilità alternativa costituita come è noto dalla statale Bifernina”, commentano Franco Rolandi, Antonio Vitagliano e Carmine Mastropaolo, rispettivamente di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. “Unitamente alla Termoli-Campobasso esistono ulteriori tratte ferroviarie che nel tempo hanno purtroppo subito la stessa sorte e ci riferiamo esplicitamente alla Benevento-Campobasso (sospesa nel 2013 e riattivata parzialmente nel 2017 solo per finalità turistiche) e alla Isernia-Sulmona più nota come “Transiberiana d’Italia” in virtù delle suggestive e abbondanti nevicate che caratterizzano questa ferrovia appenninica che collega le regioni Abruzzo e Molise. La linea in questione è pressoché inutilizzata se si esclude la tratta Sulmona-Carpinone il cui percorso è attualmente utilizzato unicamente dai treni storici della Fondazione FS in grado di attirare turisti da ogni parte d’Italia”.

SUPERAMENTO DEL BINARIO UNICO E PROGRESSIVA ELETTRIFICAZIONE
Rammentando che la rete ferroviaria del Molise, con una percentuale che si attesta sul 91%, è presente una delle più alte concentrazioni del cosiddetto “binario unico”, vi è altresì una estenuante attesa che coinvolge di fatto tutte le regioni che si affacciano sull’adriatico, rispetto al superamento della cosiddetta strozzatura che coinvolge la tratta Termoli-Lesina e che costituisce l’unico punto a binario unico dell’intera linea ferroviaria adriatica. Sempre in tema di interventi infrastrutturali ferroviari ampiamente annunciati, si attendono risposte e tempi certi rispetto ai lavori di elettrificazione della tratta Roccaravindola-Campobasso, ai lavori concernenti la metropolitana leggera tra Matrice e Bojano e al piano regionale riguardante la progressiva eliminazione/sostituzione dei passaggi a livello.

IL CONTRATTO DI SERVIZIO E GLI INVESTIMENTI
Unitamente ai corposi aspetti infrastrutturali, vi sono poi tutta una serie di elementi altrettanto significativi legati espressamente agli impegni assunti dal gestore Trenitalia con la Regione Molise nell’ambito del cosiddetto contratto di servizio sottoscritto nel 2017 per un valore economico complessivo pari a 223 milioni di euro (comprensivo di corrispettivi e di ricavi da mercato) e che, salvo sorprese, dovrebbe scadere nel 2023. Nell’ambito di questo contratto sono stati ovviamente previsti anche investimenti sul materiale rotabile atteso che il Molise anche su tale versante è collocato negli ultimi posti di una ipotetica classifica delle regioni italiane che tiene conto della vetustà del materiale rotabile (in Molise la vetustà media è pari a circa 17 anni). “La Regione Molise affermano i sindacati – in sinergia con altre regioni che si affacciano sull’adriatico e che non dispongono della più attenzionata rete di alta velocità, dovrebbe pretendere dalle ferrovie dello stato un servizio più capillare di treni soprattutto in alcune fasce della giornata nelle quali il servizio è clamorosamente assente: ci riferiamo alla mancanza di treni a lunga percorrenza direzione nord–sud nella fascia antimeridiana”.

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE DI VENDITTA
Un altro aspetto rilevante nell’ambito delle clausole contrattuali condivise tra Trenitalia e Regione Molise è sicuramente legato alla riorganizzazione della rete di vendita e, nello specifico, al destino delle biglietterie ubicate nelle stazioni ferroviarie. “Riteniamo, a tal proposito che la chiusura della biglietteria di Isernia, avvenuta peraltro senza la consultazione delle Parti sociali e dei rappresentanti dell’utenza, sia un atto gravissimo di arroganza e di scarsa attenzione alle necessità della popolazione locale e di un capoluogo di Provincia. Un tema quello della riorganizzazione della rete di vendita che fa il paio con la necessità per questa Regione di accelerare su un progetto indispensabile di integrazione tariffaria e modale”.

LE NUOVE ASSUNZIONI IN FS E L’ATTENZIONE PER IL MOLISE
L’ultimo aspetto ma non per importanza che le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti chiederanno di affrontare con estremo interesse attiene le immissioni di nuovo personale nel gruppo FS. Un fenomeno in forte evoluzione atteso che l’amministratore delegato di Fs, Gianfranco Battisti, ha annunciato che sono in arrivo oltre 4000 nuove assunzioni presso il Gruppo Ferrovie dello Stato nei settori legati al trasporto ferroviario, della logistica, nel Polo Mercitalia per il trasporto commerciale su ferrovia e nel Tpl. “Ebbene, riteniamo che anche il Molise debba aspirare a legittime aspettative in termini di risposte occupazionali e che si debba immediatamente arrestare ed invertire un trend negativo che oggi vede le nuove immissioni di personale che si registrano nella nostra regione, riconducibili a cittadini che risiedono quasi esclusivamente in altre realtà regionali limitrofe. In definitiva stiamo parlando di un quadro assai desolante con il quale gli utenti delle ferrovie molisane convivono sin dall’inaugurazione della galleria di Rocca d’Evandro. Da allora un continuo decadimento fatto solo di tagli, chiusure di linee e disservizi. E’ quanto mai doveroso pretendere una drastica inversione di tendenza che restituisca buone notizie e il sorriso a chi intende muoversi con il treno”.

Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp
MoliseTabloid

Articoli Correlati

Foggia-Campobasso, partiti gli interventi di manutenzione straordinaria sul viadotto Montauro 2

27 Maggio 2025

Epidemia di tubercolosi bovina, Asrem: “Non sono più presenti animali infetti”

27 Maggio 2025

Dia: in Molise infiltrazioni da regioni limitrofe tramite droga, riciclaggio e usura

27 Maggio 2025

Ultimi articoli

Cantiere Civico: “Indignati da parole della Forte. No sostegno alla sindaca. Ecco perché ha disatteso gli impegni”

27 Maggio 2025

Foggia-Campobasso, partiti gli interventi di manutenzione straordinaria sul viadotto Montauro 2

27 Maggio 2025

Epidemia di tubercolosi bovina, Asrem: “Non sono più presenti animali infetti”

27 Maggio 2025

Dia: in Molise infiltrazioni da regioni limitrofe tramite droga, riciclaggio e usura

27 Maggio 2025

Grim, riaperti i termini per l’invio delle candidature

27 Maggio 2025

Acqua alla Puglia, Tutolo incontra Roberti: “Nessun regalo. Insieme per chiedere finanziamenti allo Stato”

27 Maggio 2025

Assenza scolastica, in Molise cessa l’obbligo del certificato medico

27 Maggio 2025

Riabilitazione psicosociale, il Piano di rientro “cancella” dotazione posti letto e tariffe attuali delle comunità

27 Maggio 2025

Gigi D’Alessio a Termoli per la data zero del suo tour: “La musica cambia ma ci stiamo affidando troppo alle macchine”

27 Maggio 2025

Interruzione volontaria di gravidanza, ora è possibile anche al San Timoteo

27 Maggio 2025
loader-image
Meteo
Campobasso
9:26 pm, 05/27/2025
temperature icon 17°C
pioggia moderata
80 %
1018 mb
9 Km/h
Wind Gust: 11 Km/h
Clouds: 94%
Visibility: 10 km
Sunrise: 5:32 am
Sunset: 8:25 pm
Weather from OpenWeatherMap

Registr. presso il Tribunale di Campobasso: 3/2013 del 14.11.2013, Cron. 1254
Roc: iscrizione n° 25549 (Prot. 1138/com/15 del 30.04.2015)
P.Iva: 01707150700

Molise Tabloid
Piazza Libertà snc
86010 San Giuliano del Sannio (CB)

Tel.+39 3333169466

Scrivici a:
info@molisetabloid.it
commerciale@molisetabloid.it

  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
© 2025 Molisetabloid -Powered by Robarts.

Digita qui sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

Molise Tabloid
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}