L’ ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente) e l’associazione “Mamme per la salute e l’ambiente Onlus di Venafro” intendono esprimere un vivo compiacimento circa la firma del protocollo di intesa tra Regione Molise, ASREM, CNR di Pisa e Comuni interessati per iniziare lo studio epidemiologico sulle malattie e la mortalità per causa, nella piana di Venafro. “Sicuramente è un punto di partenza fondamentale per poter conoscere e studiare i meccanismi di interconnessione tra l’esposizione a fattori ambientali e le già evidenziate percentuali di patologie e ricoveri in eccesso a carico dei residenti nei comuni di Venafro, Pozzilli e Sesto Campano”, scrivono in una nota. “Giova infatti ricordare che i citati tre comuni sono stati i primi ad essere studiati in un lavoro osservazionale sulle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO) proposto nel 2017 proprio da ISDE Molise e condiviso e sostenuto concretamente dalle Mamme di Venafro. Ed è proprio da tale studio e dagli interessanti ed inequivocabili risultati che ne sono derivati, che ne è scaturita la necessità di ulteriori approfondimenti che saranno oggetto di un più analitico studio epidemiologico che si andrà a realizzare grazie al citato protocollo di intesa. Considerando infine la complessità del programma di studio, l’ISDE Molise e l’associazione delle Mamme per la salute e l’ambiente Onlus di Venafro offrono la propria disponibilità a collaborare fattivamente in tale iniziativa, ovviamente, come sempre, a titolo volontaristico”.
martedì 13 Gennaio 2026 - 09:02:20 AM
News
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito
- Degrado, ritardi e opere incompiute. Cefaratti: “Questa è Campobasso, ma la sindaca Forte forse vive su un altro pianeta”
- La Consulta socio-sanitaria sulla sanità di Palazzo San Giorgio plaude a Castrataro
- Sindaci in trincea a difesa della sanità, Notarangelo: “La sinistra rinasce grazie ai suoi primi cittadini”
- Teatro Savoia: un secolo di storia celebrato con il sold out di “Carmen”
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale




