Nell’ambito del progetto “Potenziamento dell’educazione al Patrimonio Culturale Artistico e Paesaggistico”, ventisei alunni delle terze della scuola secondaria di primo grado ‘Andrea d’Isernia’ hanno trascorso una piacevole mattinata per le vie del centro storico, rappresentando e visitando i palazzi di interesse storico-culturale della città. Gli alunni – accompagnati dalle insegnanti referenti del progetto, Lucia Ziroli, Alessia Palumbo, Emma Sassi, e dai tutor Deborah Petrecca, Domenico Del Russo e Luisa Minotti – hanno descritto le caratteristiche artistiche, architettoniche e le decorazioni parietali dei palazzi più antichi, da quello Jadopi a quello Cimorelli-Belfiore, da quello Marinelli-Perpetua a quello Mancini-Belfiore, nonché i palazzi Pecori-Veneziale, Milano, Pansini-Clemente e D’Avalos-Laurelli. L’esposizione poi è stata più circostanziata quando i ragazzi hanno potuto visitare gli interni del palazzo De Lellis-Petrecca, grazie alla gentile disponibilità dei proprietari, e di palazzo san Francesco, sede del Comune di Isernia, dove l’assessore all’istruzione Sonia De Toma ha ringraziato gli alunni e i docenti per il vivo interesse mostrato per la storia di Isernia e per le testimonianze storiche-antropologiche da loro descritte, vera memoria della comunità isernina. L’assessore ha inoltre precisato che il vissuto della città e la testimonianza della vita quotidiana che ci ha preceduto devono rimanere sempre vivi. La conclusione del progetto, anche ai fini della completa formazione interdisciplinare e della divulgazione del patrimonio, prevede la creazione di calendari, cartoline, segnalibri, ebook e prodotti in power point.
sabato 31 Gennaio 2026 - 11:03:59 AM
News
- Irregolari e responsabili di furto, espulsi due tunisini
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali
- Tavolo Stellantis, confermato impegno per Termoli: si punterà su produzione cambi e-DCT e motori GSE. VIDEO
- Assunzione in Comune, annullata la determina. Ma il sindaco precisa: “Nessun favoritismo. Seguita norma per evitare aggravio costi”
- Il nuovo “volto” del Castello Monforte, unione tra elementi contemporanei e antichi: cosa troveranno gli utenti alla riapertura. FOTO
- Grandi frane, da Niscemi a Petacciato: quella in Molise sarà definitivamente bloccata con pozzi drenanti
- Davide Della Cioppa lascia la guida della Questura di Isernia: “Saluto una comunità attenta e ricca di valori”




