Completamento Tangenziale Nord, start dei lavori a dicembre. Rotonda futuristica anti incidenti in via Ferro. Foto e progetto

Curiosità sull'opera stradale

Una grande rotonda all’avanguardia per garantire, allo stesso tempo, sicurezza e decoro urbano. E’ l’anello finale – o iniziale, dipende in fondo dai punti di vista – della tanto attesa Tangenziale Nord di Campobasso, i cui lavori di completamento ripartiranno il 2 dicembre e che collegherà Tangenziale Ovest e Fondovalle Rivolo alla zona industriale del capoluogo, sovrastando località Calvario. Il progetto realizzato e di prossima esecuzione da parte dell’Ati Loy Donà e Brancaccio Costruzioni, aggiudicataria dell’appalto, prevede – come si può notare nelle immagini estratte dalle planimetrie – una rotatoria su via Molinari, a poca distanza dall’incrocio con via Ferro e poco prima della curva, con quattro strade confluenti: una che accede alla tangenziale, due provenienti da via Molinari – di cui una dalla grande rotonda di piazza I Maggio e l’altra da via Ferro – e una quarta che sbuca su una traversa senza uscita in cui sono presenti diverse attività commerciali.

Non solo questo tipo di intersezione permetterà un migliore scorrimento del traffico, prevenendo disagi e incidenti, ma sarà anche abbellita esteticamente e dotata di strumenti innovativi, come pannelli fotovoltaici e car sharing per le auto elettriche, definito dai progettisti “Polo della viabilità ecocompatibile”. Inoltre all’incrocio con la vicina via Ferro sarà realizzata una mini rotonda per agevolare l’ingresso e l’uscita da via Molinari e, indirettamente, dalla tangenziale. Un tassello a questo punto fondamentale e soprattutto un primo passo verso la regolamentazione di una strada a scorrimento veloce priva ad oggi persino della segnaletica orizzontale. La tangenziale dovrà essere realizzata in 14 mesi. “E’ prevedibile però – ci spiega l’ingegnere Enzo Picciano, direttore dei lavori – che la stagione invernale e particolari condizioni meteo possano allungare i tempi di realizzazione. Contiamo comunque di consegnare l’opera entro l’estate del 2021“.

Interessante conoscere anche l’altro estremo della tangenziale nord. Il punto di snodo con Fondovalle Rivolo e Tangenziale Ovest sarà costituito da una grande rotatoria a piani sfalsati, che cambierà l’attuale scenario per gli automobilisti. Chi scende verso il Rivolo, proseguendo dritto, si ritroverà sulla tangenziale Nord, imboccando una curva verso destro e non più verso sinistra. Chi vorrà proseguire in direzione della Bifernina, quindi, dovrà immettersi prima della curva nella rampa sulla destra che condurrà alla rotatoria, dotata di svincoli verso Tangenziale Nord, Fondovalle Rivolo, Tangenziale Ovest e Strada Comunale Macchie. Di conseguenza da qualunque direzione un automobilista provenga avrà la possibilità di prendere la strada che desidera, seguendo le opportune indicazioni. Chi proviene da Rivolo e Tangenziale Nord dovrà proseguire dritto per la Tangenziale Ovest. Altra curiosità: lungo il percorso sono previsti altri due svincoli, uno per senso di marcia, Calvario I e Calvario II, che collegheranno la tangenziale a località Calvario e a Colle delle Api in direzione di Ripalimosani.

Exit mobile version