Parte in Molise il progetto “A scuola con la Protezione Civile”, il Cisom incontra gli studenti

Il Raggruppamento Molise del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) ha dato il via a una serie di lezioni di Protezione Civile negli istituti scolastici di Campobasso e provincia.
La prima lezione si è svolta con i bambini della Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia della città di Monacilioni. In accordo con il Dirigente Scolastico e le insegnanti, i volontari hanno incontrato i piccoli uditori, molto interessati all’argomento nonostante la giovanissima età.
In vista di una prossima introduzione nei programmi ministeriali della materia di Protezione Civile, il Corpo, già molto attivo in Molise, ha deciso di organizzare lezioni e dimostrazioni; si discuterà con gli studenti e si tenteranno diversi approcci comunicativi, oltre a giochi che coinvolgono meglio i più piccoli.
Ogni anno una settimana del mese di ottobre viene dedicata, dai volontari di tutta Italia, alla diffusione delle pratiche di Protezione civile, ed è su questa scia che i volontari del Raggruppamento Molise Cisom, supportati dai volontari del Gruppo Matese-Alexis, hanno deciso di impegnarsi anche su questo fronte, essenziale nella crescita delle nuove generazioni.


E’ fondamentale insegnare come interpretare il rischio e spiegare i metodi per far sì che anche i più piccoli abbiano ben chiara la differenza tra rischio e pericolo e imparino a gestire l’emergenza; il tutto con gesti, parole semplici e immagini, usando, ove possibile, una impostazione ludica.
Nella prima lezione, tenutasi a Monacilioni, si è parlato della storia della Protezione Civile e dei giusti comportamenti da seguire in caso di rischio sismico o idrogeologico e di come allertare i soccorsi; inoltre è stato insegnato loro come allestire una safety bag, uno zaino per le emergenze. In caso di calamità i nostri amici a quattro zampe sono particolarmente utili, e parlarne ai piccoli studenti è stata, una parentesi molto apprezzata.
Continueranno gli appuntamenti nell’anno scolastico in corso nei vari istituti che si sono già resi disponibili.
Per contatti e info i dirigenti scolastici interessati o gli insegnanti possono inviare mail all’indirizzo:
raggruppamento. molise@cisom.org

 

Exit mobile version