Lavori in corso presso la Scuola Media Colozza di Campobasso. Lo ha fatto sapere l’assessore all’ambiente, Simone Cretella, informando di quanto l’amministrazione comunale sta realizzando presso l’istituto scolastico in questione. “Durante questi giorni di festività natalizie, per non intralciare le attività didattiche, è stato installato sul tetto dell’edificio un impianto fotovoltaico da 15 kw per la produzione energetica da fonti rinnovabili – ha illustrato Cretella. – Contestualmente sono stati rinnovati i corpi illuminanti di tutte le aule e i corridoi, sostituendo i vecchi tubi al neon con lampade a LED di nuova generazione che permetteranno una riduzione dei consumi del 50% e un miglioramento delle condizioni di visibilità nei locali.”

A completamento dell’intervento di efficientamento energetico, nei prossimi giorni saranno applicate valvole termostatiche ai caloriferi ed apportate alcune migliorie agli impianti termici, al fine di ridurre consumi e sprechi che incidono notevolmente sul bilancio energetico comunale. “Ma si tratta soprattutto di interventi concreti mirati alla riduzione delle emissioni “climalteranti” responsabili del riscaldamento globale – ha specificato l’assessore all’ambiente – in linea con gli obiettivi fissati dall’amministrazione comunale di Campobasso in materia di tutela ambientale.Compatibilmente con le risorse a nostra disposizione, procederemo con interventi di efficientamento sugli edifici pubblici, tenendo conto anche dei consumi registrati in passato. Oltre la Colozza, in questi giorni stiamo installando l’impianto fotovoltaico anche sulla Jovine.”
sabato 31 Gennaio 2026 - 12:27:27 PM
News
- Irregolari e responsabili di furto, espulsi due tunisini
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali
- Tavolo Stellantis, confermato impegno per Termoli: si punterà su produzione cambi e-DCT e motori GSE. VIDEO
- Assunzione in Comune, annullata la determina. Ma il sindaco precisa: “Nessun favoritismo. Seguita norma per evitare aggravio costi”
- Il nuovo “volto” del Castello Monforte, unione tra elementi contemporanei e antichi: cosa troveranno gli utenti alla riapertura. FOTO
- Grandi frane, da Niscemi a Petacciato: quella in Molise sarà definitivamente bloccata con pozzi drenanti
- Davide Della Cioppa lascia la guida della Questura di Isernia: “Saluto una comunità attenta e ricca di valori”




