Contrada Ramitelli torna a splendere, bonificate tutte le discariche abusive e pulizia del tratto stradale. Una giornata di pulizia a Campomarino che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. Il fenomeno dell’abbandono rifiuti ha raggiunto oggigiorno dimensioni tali da generare problemi di ordine igienico-sanitario, ambientali ed economici. La rimozione di questi rifiuti rappresenta quindi, oltre al danno ambientale, anche un costo aggiuntivo per l’intera collettività.

Ci hanno pensato nel weeekend l’A.I.S.A., Ambiente Basso Molise e i tanti cittadini che hanno contribuito in modo determinante alla riqualificazione di un territorio molto provato dalle discariche e rifiuti di ogni genere, cosi come tutto il basso Molise. La manifestazione sabato pulito è stata anche l’occasione per mettere sotto la lente d’ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruire insieme le soluzioni possibili. Si continuerà con la pulizia del territorio con manifestazioni che si terranno l’ultimo sabato di ogni mese e vedranno anche la partecipazione della Italiangas di Termoli. Il Comune di Campomarino oltre al patrocinio ha partecipato fattivamente alla manifestazione e ha messo in campo i mezzi che hanno provveduto alla rimozione delle discariche abusive. “Un grazie particolare ai numerosi cittadini che hanno aderito alla manifestazione”, le parole di Luigi Lucchese, presidente Abm.
venerdì 28 Novembre 2025 - 02:12:29 AM
News
- Auto nella scarpata, illeso il conducente
- Salute a misura di donna, confermati i tre bollini rosa Onda al Neuromed
- Criticità rete ictus e Pos, delegazione molisana incontra Bergamaschi a Roma. “Salvare emodinamiche e punti nascita”
- Molise protagonista al 20esimo Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo
- “CIAK: non SI ragGIRA!”: una mattinata contro le truffe tra formazione e… comicità
- Il Liceo ‘Galanti’ di Campobasso vince la sezione nazionale Scuole del Premio ‘Adriano Olivetti’
- Rapporto Svimez, Forte: “Dati positivi su investimenti per i Comuni. Ma serve un modello Pnrr contro esodo giovanile”
- Cinghiali, nuove misure regionali per il contenimento della fauna selvatica. Coldiretti: “Non c’è da perdere un giorno di più”













