Bingo, il gioco in “presenza” lascia il posto all’online. Vantaggi e curiosità della rete

Il bingo è un gioco d’azzardo molto simile alla tombola, molto diffuso anche in Italia. Come nella tombola, si gioca tramite delle cartelle e sulla base dei numeri estratti. Nelle sale vere e proprie sono presenti delle macchine con 90 palline numerate, che vanno obbligatoriamente sostituite dopo 5000 partite e conservate per un certo periodo di tempo. Si tratta di un gioco facilmente comprensibile e accessibile, tanto che anche gli anziani e le celebrità si dilettano volentieri nel bingo. Sia nel bingo classico sia nella sua variante online, tuttavia, è possibile ottenere delle vincite ulteriori che accrescono considerevolmente i potenziali incassi di ogni singolo giocatore.
Ad esempio, il Bingo One è un premio messo in palio al raggiungimento di una quota, variabile tra 50 e 4.000 Euro, stabilita periodicamente da ogni sala e costituita con il 4% dell’incasso di ogni partita. Il Bingo One si aggiunge al bingo tradizionale quando quest’ultimo viene realizzato entro le prime 46 palline estratte. Il Bingo One Extra, poi, raddoppia il Bingo One per il giocatore che effettua bingo al momento della 46ª o della 47ª pallina estratta nella sessione Bingo One, con un valore del 50% in più per chi effettua bingo nella 48ª o 49a pallina della sessione Bingo One.
Un altro premio interessante è che non trova eguali nella tombola è il Super Bingo, ottenibile realizzando il bingo con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 38. Il Bingo Oro va invece a chi realizza il bingo entro il numero di palline estratte compreso tra 39 e 43, con importo costituito dal 20% del fondo premi speciali. Segue il Bingo Argento per chi realizza il bingo entro il numero di palline estratte compreso tra 44 e 46 ed è costituito dal 10% del fondo premi speciali, mentre il Bingo Bronzo si conquista entro il numero di palline estratte compreso tra 47 e 53 ed è costituito dal 5% del fondo, incrementato dal 6% dell’incasso di ogni partita.
Le regole che caratterizzano il bingo che si gioca dal vivo nelle sale fisiche e quelle che governano il bingo online, alla fin fine, non sono così diverse. I cambiamenti nell’esperienza di gioco riguardano una questione di comodità. Non è un caso che molte sale hanno chiuso proprio a causa del proliferare del bingo online. Giocare da casa è sicuramente differente rispetto a quando ci si trova di persona in una sala, in primis per l’ambientazione generale. Una sala vera e propria rappresenta infatti il luogo ideale per interagire con gli altri giocatori e i numeri vengono estratti automaticamente con programmi interfacciati con i server AAMS per evitare possibilità di truffe. Il programma al quale si è collegati verifica da solo i numeri, per cui è possibile acquistare tranquillamente numerose cartelle e le vincite vengono subito registrate dal software in automatico.
Come se non bastasse, il bingo online presenta in qualche caso modalità di vincita alternative come i Jackpot, con istruzioni diverse a seconda della piattaforma scelta, ma sempre con pagamenti basati sulla quantità dei numeri estratti. Quando si gioca in rete non è richiesta certo la stessa concentrazione di una sala e il tutto risulta più scorrevole. Infine, c’è un particolare da non sottovalutare, che rappresenta forse la vera discriminante per un appassionato del gioco: niente attese, niente file. Il miglior bingo online è quello che consente di giocare subito a differenza di quanto accade dal vivo, considerando che alle volte è necessario aspettare che si liberi un tavolo. Insomma, non si può dire che i vantaggi siano pochi…

Exit mobile version