Close Menu
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Eventi
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
Facebook X (Twitter) Instagram
giovedì 18 Settembre 2025 - 05:10:42 AM
News
  • Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
  • Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
  • Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
  • Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
  • Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
  • Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
  • Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma
  • Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”
Facebook X (Twitter) Instagram
Molise Tabloid
La Molisana
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Eventi
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
Molise Tabloid
Home»1. Categorie news»Attualità»Mercato, l’importanza di conoscere i competitor e i loro errori. Capire il proprio target di clienti e distinguersi

Mercato, l’importanza di conoscere i competitor e i loro errori. Capire il proprio target di clienti e distinguersi

0
Di MoliseTabloid il 6 Ottobre 2020 Attualità, In Vetrina
img

Il mercato e l’importanza di conoscere i propri concorrenti
Chi fa impresa da tanti anni conosce già una regola fondamentale: mai gettarsi a capofitto nei mercati senza aver prima studiato i propri competitor. La concorrenza, non a caso, è uno dei fattori che più di tutti determinano il successo e il fallimento di qualsiasi azienda. Ed è piuttosto semplice capire il motivo: senza uno studio dei competitor, non possiamo sapere in cosa ci superano e quali sono i servizi che potrebbero permetterci di distinguerci da loro, conquistando così una nuova fetta di pubblico attualmente non soddisfatta dall’offerta. Vediamo dunque per quale motivo è così importante conoscere i concorrenti.

Tutti i motivi per i quali è importante conoscere i competitor
In primo luogo, è il caso di fare una premessa: chi desidera analizzare in modo professionale tutte le aziende concorrenti può sfruttare anche una serie di servizi online. Ci sono infatti dei siti specializzati come ad esempio iCRIBIS, che consentono di fare una completa analisi delle aziende di qualsiasi settore, così da ricavare diversi dati fondamentali per conoscerle. Detto ciò, il primo motivo per muovere questo passo è il seguente: chi impara a conoscere la propria concorrenza apprende quali dettagli le mancano e quindi come distinguersi da essa, offrendo un servizio diverso e più completo. In secondo luogo, l’analisi dei competitor è fondamentale in quanto dà la possibilità di comprendere quali sono state le mosse di quell’azienda, e di capire quali sono stati gli errori più importanti. In sintesi, si ha l’opportunità di imparare dagli sbagli degli altri, risparmiando tempo e ovviamente risorse finanziarie.
Non si finisce qui, perché lo studio della concorrenza propone tantissimi altri vantaggi, come ad esempio la conoscenza del proprio target. Analizzando come il pubblico si relaziona con i brand concorrenti, infatti, è possibile accumulare svariate informazioni importanti per modellare la propria offerta e per soddisfare le esigenze del proprio pubblico di riferimento. Naturalmente queste analisi andrebbero sempre affidate ad un team di esperti, perché ci sono degli strumenti e delle tecniche precise per metterle in pratica, come nel caso della cosiddetta matrice SWOT. Si tratta di una strategia che permette di capire quali sono i punti forti e i punti deboli di un competitor, così da scoprire tutte le migliori opportunità che gli altri non hanno ancora aggredito. Per fare un esempio pratico, studiare le interazioni del pubblico con i marchi concorrenti consente di capire quali sono le principali lamentele dei clienti, o le richieste non soddisfatte dai servizi o prodotti di quell’azienda. In conclusione, prima di affrontare qualsiasi mercato, ogni azienda dovrebbe sempre avere una chiara panoramica di quest’ultimo. Senza uno studio approfondito, infatti, c’è il rischio di creare dei doppioni di un qualcosa che già esiste, non offrendo nulla di nuovo al proprio target potenziale.

img
Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp
MoliseTabloid

Articoli Correlati

Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande

17 Settembre 2025

Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati

17 Settembre 2025

Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre

17 Settembre 2025

Ultimi articoli

Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva

17 Settembre 2025

Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande

17 Settembre 2025

Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità

17 Settembre 2025

Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato

17 Settembre 2025

Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati

17 Settembre 2025

Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre

17 Settembre 2025

Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma

17 Settembre 2025

Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”

17 Settembre 2025

Vertenza Atm, stipendi agosto non pagati. Sindacati: “Regione convochi tavolo o sarà di nuovo sciopero”

17 Settembre 2025

Gioia a Termoli: è tra le quattro finaliste per essere Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027

17 Settembre 2025
loader-image
Meteo
Campobasso
5:10 am, 09/18/2025
temperature icon 17°C
nubi sparse
84 %
1024 mb
7 Km/h
Vento: 6 Km/h
Nuvole: 58%
Visibilità: 10 km
Alba: 6:44 am
Tramonto: 7:06 pm
Weather from OpenWeatherMap

Registr. presso il Tribunale di Campobasso: 3/2013 del 14.11.2013, Cron. 1254
Roc: iscrizione n° 25549 (Prot. 1138/com/15 del 30.04.2015)
P.Iva: 01707150700

Molise Tabloid
Piazza Libertà snc
86010 San Giuliano del Sannio (CB)

Tel.+39 3333169466

Scrivici a:
info@molisetabloid.it
commerciale@molisetabloid.it

  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
© 2025 Molisetabloid -Powered by Robarts.

Digita qui sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

Molise Tabloid
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}