Giochi online, meglio navigare in sicurezza. Le “dritte” per mettersi al riparo da truffatori e pirati del web

Oggi sono tantissime le persone che approfittano del digitale per cimentarsi ai propri videogiochi o giochi online preferiti, e spesso sottovalutano la questione sicurezza, evidenziata da alcuni recenti report. A torto, si pensa di stare al sicuro, ma in realtà ci sono sempre dei rischi dietro l’angolo. Questo perché la connessione apre una vera e propria porta in direzione del nostro computer. Una porta che, a causa di qualche “cardine” debole, potrebbe cedere.
È un discorso che può essere facilmente applicato anche a settori come il gioco d’azzardo online, e ai casinò digitali. Di conseguenza, è importante capire come proteggersi e quali aspetti studiare per assicurarsi di aver scelto una piattaforma attendibile.

Il certificato dell’agenzia delle dogane e dei monopoli

Il primo fattore da analizzare è la presenza (o meno) del certificato rilasciato dall’agenzia delle dogane e dei monopoli. Se in home page è presente il bollino ADM, si ha l’assoluta certezza di iscriversi presso un sito attendibile e sicuro al 100%. Per fare un esempio, il casinò di William Hill rientra nella lista dei portali certificati. Basta infatti scorrere l’home page fino in fondo, per arrivare al footer e notare la presenza delle varie certificazioni, compresa quella dell’ADM. Basta questo elemento per prendere una decisione priva di rischi.

La presenza della dicitura HTTPS nella barra degli URL

La presenza dell’etichetta HTTPS nella barra degli indirizzi è altrettanto importante, in quanto comunica l’utilizzo di una connessione sicura fra client e server. In pratica, tutti i dati che viaggiano lungo questo canale sono criptati, e quindi non è possibile rubarli né interpretarli.
È un fattore determinante, dato che si parla di dati come quelli della carta di credito, che vengono appunto utilizzati durante i depositi di denaro per le scommesse e le puntate. Per la cronaca, l’HTTPS impedisce persino al casinò online di entrare a conoscenza di questi dati molto preziosi.

Il regolamento e il contratto di gioco

Superati questi due step, si ha la certezza di aver scelto un sito di gioco sicuro e affidabile, ma non è detto che sia comunque il più conveniente. In tal senso, è molto importante prendere visione del regolamento e dei termini del contratto, prima di firmare quest’ultimo e iscriversi alla piattaforma. Si fa riferimento alle possibili clausole presenti, e alle soglie di payout, che potrebbero essere più alte del previsto. Per non avere sgradite sorprese, quindi, è sempre il caso di leggere tutto con attenzione (ma è una regola che in realtà vale per qualsiasi servizio online).

Exit mobile version