Il Molise e il Friuli Venezia Giulia sono le uniche due regioni che, al momento, sono sotto la soglia critica di occupazione del 40% dei posti letto negli ospedali, in particolare si trovano a circa il 34%. A renderlo noto è il sindacato dei medici Anaoo-Assomed, che lancia l’allarme per 19 fra Regioni e Province Autonome (18 se si considera le Province Autonome di Trento e di Bolzano come unica regione). L’emergenza riguarda i reparti ospedalieri internistici di Pneumologia, Medicina interna e Malattie infettive. Dal confronto Regione per Regione dei posti letto nel 2018 e quelli attivati nel 2020 con l’attuale numero dei ricoveri Covid emerge un quadro drammatico: il Piemonte è saturo al 191%, la Valle d’Aosta al 229%, la Lombardia al 129%, la Liguria al 118%, il Lazio al 91%, la Campania all’87%.
martedì 13 Gennaio 2026 - 09:08:10 AM
News
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito
- Degrado, ritardi e opere incompiute. Cefaratti: “Questa è Campobasso, ma la sindaca Forte forse vive su un altro pianeta”
- La Consulta socio-sanitaria sulla sanità di Palazzo San Giorgio plaude a Castrataro
- Sindaci in trincea a difesa della sanità, Notarangelo: “La sinistra rinasce grazie ai suoi primi cittadini”
- Teatro Savoia: un secolo di storia celebrato con il sold out di “Carmen”
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale




