Quando parliamo di violenza di genere parliamo di quotidianità. E’ quanto sostengono i ragazzi dell’Unione degli Studenti Molise che nell’occasione della Giornata per il contrasto alla violenza contro le donne hanno lanciato una provocazione, predisponendo in diversi punti della città cartelli con tipici ‘luoghi comuni’ che mostrano forme di discriminazione nel linguaggio quotidiano che ancora sopravvivono, al di là della forma fisica di violenza. “Tutti i giorni – spiega l’Uds – sentiamo di materiali intimi diffusi senza consenso, tutti i giorni si verificano molestie in luoghi pubblici, alla luce del sole, o nella propria casa, dove tanto si parla di sicurezza. La violenza di genere, però, non si ferma qui. Il sistema del patriarcato fa ammalare giorno dopo giorno, nel profondo, questa società plasmata su machismo e maschilismo.

Eppure, se pensiamo alla violenza di genere, non basta citare le donne, anche gli uomini restano succubi della società e dei suoi schemi. In questo periodo così delicato le violenze sono notevolmente aumentate. Nel 2020 ci sono state 91 vittime ogni 10 mesi, 1 donna uccisa ogni tre giorni (dati Istat)”. Per l’Uds quello che è stato fatto finora in regione non è sufficiente per fronteggiare una piaga tuttora esistente anche in Molise. Per continuare a stimolare le istituzioni e toccando le coscienze collettive, i ragazzi hanno lasciato dei piccoli messaggi che possano far riflettere. “Con questi cartelloni abbiamo scelto di portare in piazza le frasi che sentiamo tutti i giorni, frutto del sistema che viviamo. L’intento è quello di provocare indignazione e riflessioni su un tema così importante. Essere femministi significa essere consapevoli dei propri comportamenti, riuscire a mettere un punto a questi meccanismi velenosi. Crediamo non basti più ricordare le violenze in un giorno dell’anno, questa lotta va portata avanti oltre il 25 novembre.”
domenica 15 Febbraio 2026 - 03:14:29 PM
News
- Cardarelli, partono lavori strutturali in Pediatria. Asrem: “Continuità assistenziale garantita”
- Prevenzione tra i bambini, a Campomarino screening elettrocardiografico su 80 piccoli alunni
- L’arte urbana non è solo metropolitana, presentata alla BIT l’iniziativa dei Portoni Narranti di Guardiaregia
- L’Istituto Colozza trionfa ai Giochi Matematici Kangourou, la squadra “Numerandia” conquista il primo posto
- Sfide climatiche e bilancio partecipativo green, il Comune di Campobasso illustra le sue “buone pratiche” a Valencia
- Sanità e fondi strutturali europei, a Isernia il gruppo regionale Pd a confronto con Castrataro
- Stazione ferroviaria di Campobasso, superate già le 1.000 firme alla petizione | Il crollo della galleria e le mancate verifiche
- Tragico frontale sulla Statale 85, finanziere deceduto al Pronto Soccorso








