Alla seconda edizione di StartCup Abruzzo, la business competition per la selezione e l’accelerazione di progetti ad alto contenuto tecnologico, l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli, uno degli sponsor della manifestazione, ha assegnato il suo premio a Sunshine. Il progetto, in particolare, è rivolto alla produzione sostenibile di nanoparticelle per la creazione di materiali innovativi. Le nanoparticelle sono un settore in rapida espansione, capaci di dare nuove potenzialità a materiali da impiegare in diversi settori come quello sanitario, farmaceutico, ambientale ed energetico. Sunshine, in particolare, punta ad abbattere i costi di produzione utilizzando processi sostenibili, con un basso consumo energetico e un limitato impatto sull’ambiente.

“Tutti i team partecipanti a StartCup Abruzzo – ha detto l’ingegner Fabio Sebastiano, Direttore Operativo e Consigliere delegato alla ricerca del Neuromed – hanno candidato proposte ad elevato contenuto di innovazione e di indubbio interesse, rendendo la scelta di Neuromed quanto mai ardua. Per noi dare uno sbocco industriale al grande lavoro che già si svolge all’interno degli Istituti di Ricerca ed università è prioritario, perché è dall’innovazione che nasceranno le risposte alle grandi sfide che il nostro territorio è chiamato ad affrontare per restare competitivo a livello internazionale”. Sulla scelta di Sunshine, che riceverà da Neuromed servizi specialistici, attraverso le sue risorse tecnologiche e di ricerca, per l’avanzamento del progetto, Sebastiano ha dichiarato: “Dopo un’attenta riflessione ed un confronto con i nostri ricercatori, abbiamo ritenuto di conferire il nostro premio alla Sunshine, in virtù della lungimiranza che caratterizza la loro proposta che produrrà un impatto rilevantissimo non solo nel settore biotech ma anche in altri settori”.
sabato 13 Dicembre 2025 - 06:43:11 PM
News
- Finto nipote spilla 2.500 euro a coppia di anziani, i poliziotti lo notano: arrestato giovane truffatore
- Daniele Colucci nuovo presidente del Tribunale di Larino
- Scomparso l’ex preside Rocco Brunetti, “guida e persona straordinaria”
- Inchiesta Dda, chiesto il rinvio a giudizio per Roberti e altre 43 persone
- Consulta trasporti, dal 19 gennaio ripristino tratta ferroviaria verso Roma e Napoli | Dieci nuovi treni e novità sui biglietti
- Chirurgia all’avanguardia, al Cardarelli inaugurato il Robot Da Vinci. FOTO
- Due nuovi magistrati al Tribunale di Campobasso, il 18 dicembre la cerimonia di insediamento
- Persone scomparse, in Prefettura primo evento formativo per “rafforzare” la macchina delle ricerche



