E’ nato il Partito Nazionale Rom e Sinti “Mistipè”: le fondatrici sono 3 donne rom italiane attiviste per i diritti umani, impegnate nella lotta antidiscriminazione. “Mistipè” nasce il 4 dicembre 2020 con atto pubblico a Lanciano, in Abruzzo. Nasce dall’esigenza di combattere la discriminazione e l’odio razziale nei confronti dei rom e sinti in Italia, discriminazione e odio sempre più crescenti e accentuati soprattutto negli ultimi tempi. Mistipè nasce dall’unione dei rom abruzzesi e molisani italiani di antico insediamento (presenti in Italia già dal 1300) per dare dignità al popolo rom e sinto, considerato straniero a casa propria che troppo spesso viene usato come capo espiatorio per i mali dell’Italia soprattutto sotto campagna elettorale. “Il Partito Nazionale Rom e Sinto è la risposta alla soluzione di un problema che non è più soltanto culturale né sociale ma bensì politico, che mancava in Italia”, spiegano le fondatrici. “Tutti hanno diritto ad avere un partito che ci rappresenta. Ora a distanza di più di 700 anni ce l’hanno anche i rom. Ma la vera novità è che il direttivo e la maggioranza sono costituiti da donne rom”. Il programma vede come punti principali:
– rappresentare i rom e sinti nel panorama politico;
– riconoscimento del popolo rom e sinto come minoranza linguistica;
– azioni mirate per incrementare l’inclusione sociale e scolastica dei rom e sinti;
– azioni mirate per la parità di uomo e donna;
– combattere la discriminazione e l’odio nei confronti dei rom e sinti.
I membri del direttivo nazionale Mistipè sono:
presidente – Giulia Di Rocco (assistente legale, membro del Forum RSC istituito dall’Unar presso il Ministero delle Pari Opportunità , membro dell’IRU – International Roma Union che rappresenta i rom al Consiglio D’Europa e ONU, commissario per la Politica e la Democrazia in Italia per i rom e sinti):
– vice presidente – Virginia Morello (attivista);
– segretario – Anthony Guarnieri (attivista e studente);
– tesoriere – Concetta Sarachella (attivista, stilista “Sara Cetty” e presidente dell’associazione ROM IN PROGRESS).
domenica 31 Maggio 2026 - 12:19:28 AM
News
- Misteri, sale l’attesa tra conferme e ricambi. I protagonisti della sfilata di Corpus Domini
- Fu glaciale davanti al Diavolo, 8 anni dopo tocca alla sorella Rebecca: chi è la nuova Donzella dei Misteri
- Operazione nazionale Polizia di Stato: oltre 1.000 arresti e 450 kg di droga sequestrati. A Campobasso identificati 200 soggetti
- Riconoscimento europeo per la ricerca sull’ipertensione: a Daniela Carnevale del Neuromed il Björn Folkow Award
- Inaugurata la mostra “I Misteri continuano in Regione – 80 anni di d’Attellis”
- Promozione. Busso salvo senza playout, Ranallo: “A breve il nuovo tecnico, speriamo presto nel sintetico”
- Irma Forte condannata a 21 anni di reclusione per l’omicidio del marito
- Da candidato consigliere a direttore sanitario, per Gravina possibile “inconferibilità” per Rocchia




