Dal 18 gennaio sono tornati in presenza, per le scuole superiori, 13mila alunni del Molise, che si sommano ai 256mila alunni del Lazio, 176mila del Piemonte e 196mila dell’Emilia Romagna, oltre a quelli delle regioni Toscana, Valle d’Aosta e Abruzzo, che già dall’11 gennaio frequentano in presenza, al 50%, mentre in Trentino Alto Adige le scuole hanno riaperto il 7 gennaio. Per far fronte alla pandemia e al rischio di contagio le scuole hanno in dotazione dallo Stato sia le mascherine chirurgiche che il gel igienizzante. Secondi i dati del Ministero dell’Istruzione, le mascherine di tipo chirurgico consegnate a tutto il personale e agli studenti – grazie alla fornitura di circa 11 milioni di dispositivi al giorno messi a disposizione dal Commissario straordinario per l’emergenza – al 14 gennaio risultano in Molise 5,3 milioni, per cifre al penultimo posto in Italia in ragione della popolazione studentesca, del numero di docenti e del personale Ata impegnato (solo la Valle d’Aosta ne ha ottenute meno, 2,6 milioni). Infatti, come è noto, a partire dalla scuola primaria, la mascherina deve essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (almeno 1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, “salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”. Anche nei primi giorni della settimana corrente, col ritorno in presenza per le scuole secondarie, negli istituti molisani il personale Ata si è prodigato per la distribuzione fra i ragazzi dei dispositivi di protezione. Sono invece circa 10mila i litri di gel igienizzante arrivato finora nelle scuole della regione (nell’ambito dei 2.576.388 litri distribuiti in tutta Italia). A livello di classifica, il Molise in questo caso supera sia la Valle d’Aosta che la Basilicata (rispettivamente 8.800 litri e 3.300 litri circa).
mercoledì 19 Novembre 2025 - 09:05:59 PM
News
- Perde il controllo dell’auto sull’asfalto bagnato e finisce nella scarpata, salvo il conducente
- Demolire stereotipi e pregiudizi, costruire competenze emotive e relazionali: presentata proposta sull’educazione all’empatia
- Giornata della Memoria Transgender, Di Claudio chiede lumi: “Nessuna menzione in Commissione”
- ‘Tubone’ idrico, presentato in Puglia progetto che riguarderà il Molise. Ma qui regna il silenzio
- Tubercolosi bovina, estinta l’epidemia nella provincia di Isernia
- Cibi ultraprocessati, Neuromed tra i firmatari di ricerca internazionale su The Lancet. “Serve riforma a livello mondiale”
- Campobasso, presentata la Serr 2025: una settimana per dare nuova vita ai rifiuti elettronici
- Castel del Giudice sorprende la Biennale di Venezia: il nuovo abitare nasce nei piccoli paesi



