Molise sferzato dal freddo siberiano, primi disagi per la neve e scuole chiuse in una decina di comuni. Temperature gelide fino a martedì

Ore 10. L’ondata di gelo e maltempo proveniente dalla Russia ha raggiunto anche il Molise nelle scorse ore, facendo registrare un abbassamento di temperature e precipitazioni nevose. Numerosi i comuni delle due province che si sono svegliati sotto alcuni centimetri di neve, che continuerà a scendere per le giornate di oggi e domani. Per evitare disagi soprattutto a coloro che sono chiamati a spostamenti fra comuni, alcuni sindaci hanno disposto in via preventiva la chiusura delle scuole per oggi 13 febbraio (questo un elenco provvisorio: Campodipietra, Cercemaggiore, Cercepiccola, Colletorto, Ferrazzano, Jelsi, Ripalimosani, San Giuliano del Sannio, Trivento, Vinchiaturo). La situazione andrà peggiorando con il passare delle ore. I Vigili del Fuoco sono chiamati per alcuni problemi alla circolazione. Rami caduti sulla carreggiata hanno creato problemi alla viabilità nella zona di Larino. La Protezione Civile ha lanciato l’allerta da venerdì per 48 ore, con un elenco di possibili criticità. Le temperature resteranno gelide e sotto lo zero fino a martedì. Il pericolo su strade e marciapiedi, anche a fine precipitazioni, sarà costituito dal ghiaccio.

Ore 15.30. Roberti: “La Provincia in azione con i mezzi spargisale”.
L’ondata di maltempo era stata ampiamente prevista dagli esperti. Immediatamente in moto la Provincia di Campobasso con i mezzi spargisale e spartineve sulle strade di propria competenza. Nel primo pomeriggio odierno, le strade provinciali sono tutte percorribili, ma l’ente di Palazzo Magno continuerà a monitorare costantemente le condizioni sull’evolversi della situazione meteo. “La Provincia di Campobasso, comunque, viste le basse temperature e le previsioni delle prossime ore, raccomanda a tutti gli automobilisti la massima prudenza e di mettersi alla guida solo se strettamente necessario”, l’invito del presidente Roberti.

Exit mobile version