Troppi assembramenti, Roberti “blinda” spiagge e lungomare per i giorni di Pasqua: “Rischiamo di vanificare gli sforzi fatti”

Domani 3 aprile scatta per tre giorni la zona rossa in tutta Italia, con limitazioni agli spostamenti. Fra le deroghe alla mobilità, oltre a quelle note, ci sarà come per le festività di Natale la possibilità di recarsi una volta al giorno verso una sola abitazione privata, quindi di parenti o amici, fino a un massimo di due persone ‘esterne’ rispetto agli inquilini di casa, più eventuali figli under 14. Ma il sindaco di Termoli non si fida troppo della ‘buona fede’ dei suoi concittadini, o almeno di una parte di loro, e ha deciso di rafforzare le limitazioni, blindando di fatto il lungomare. L’ordinanza emessa nelle scorse ore è conseguenza dei troppi assembramenti, soprattutto di giovani, che potrebbero essere pericolosa occasione per alimentare una nuova diffusione del Covid. Roberti infatti, nel provvedimento, giustifica la sua decisione in quanto “sul territorio comunale si è riscontrata la violazione dei divieti di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché di spostamento all’interno del territorio comunale” e “l’inosservanza delle richiamate misure da parte da parte di alcuni soggetti rischia seriamente di vanificare il contenuto delle disposizioni volte a contrastare il contagio da Covid-19“. Di conseguenza nei giorni 3, 4 e 5 aprile, il sindaco ordina:
– l’interdizione al transito pedonale, velocipedi ed acceleratori di velocità sul marciapiede/pista ciclabile del lungomare Nord di Termoli, dalla rotatoria dell’hotel Mistral (incrocio via C. Colombo/via Magellano), fino alla torretta (via Vespucci);
– l’interdizione al transito pedonale lungo l’area pedonale e passeggiata del lungomare Sud di Termoli, che va dal lido “Buena vista social Club” al lido “Cala dei Longobardi”, e dal “Circolo della Vela”, all’ingresso del porto turistico c.d. “Strada Parco”;
(Rimane consentita l’uscita ed il rientro dei cittadini che hanno accesso alle proprie residenze, domicili ed abitazioni situate sulle predette aree).
– l’interdizione all’accesso su tutte le spiagge del litorale di Termoli da Sud a Nord;
– il divieto di stazionamento all’interno di tutte le aree verdi litoranee comunali e zone esterne alle carreggiate.

Exit mobile version