Continuano le giornate di formazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. All’addestramento tecnico in forra della scorsa settimana sono seguite quattro giornate di aggiornamento e formazione sanitaria obbligatoria per tutti i tecnici. Il CNSAS, tra i suoi compiti istituzionali, provvede in particolare al soccorso degli infortunati, dei pericolanti, dei soggetti in imminente pericolo di vita e a rischio di evoluzione sanitaria, alla ricerca e al soccorso dei dispersi e al recupero dei caduti nel territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale operando in stretto coordinamento con il Servizio sanitario nazionale, con il Sistema dell’emergenza e urgenza sanitaria, con i servizi di elisoccorso e con le centrali del numero unico di emergenza 112, ove istituite, in qualità di soggetto di riferimento esclusivo per l’attuazione del soccorso sanitario nel territorio montano ed in ambiente ipogeo.

A queste giornate hanno preso parte, in qualità di docenti esaminatori, sei istruttori medici della Scuola Nazionale Medici del CNSAS provenienti da diverse regioni d’Italia. Alla didattica in aula, su tecniche e procedure di BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) e BTLS (Basic Trauma Life Support), sono seguite nel territorio montano dell’Alto Molise intense attività di simulazioni di soccorso in ambiente per la gestione di indicatori situazionali e clinici di pazienti sottoposti a traumi di diversa criticità e natura. La formazione sanitaria rappresenta un requisito essenziale per i tecnici del CNSAS, i quali sono chiamati ad attuare soccorso tecnico sanitario di emergenza in ambienti estremamente complessi e severi, a supporto del personale sanitario del 118.

martedì 2 Dicembre 2025 - 07:09:43 AM
News
- Autotreno rischia di ribaltarsi, “salvato” dal 115. Provinciale chiusa per ore
- Era interrotto dal 2006, dopo 20 anni inaugurato nuovo viadotto sulla Sp 59
- Affido minori, associazioni incontrano i vertici del Consiglio regionale. Le richieste: elenco famiglie disponibili e legge regionale
- Sport e salute, al Neuromed conferito il Premio “Andrea Fortunato” ai migliori promotori
- Comportamenti “sospetti” in treno o in stazione, l’app YouPol della Polizia di Stato si aggiorna per i viaggiatori
- Gravina: “Il silenzio e l’immobilismo del Governo stanno regalando la Gigafactory di Termoli ad altri Paesi”
- Assemblea Noi Moderati, Cofelice a Roma: “Abbiamo costruito un Paese più credibile”
- Fermato vicino alla Cattedrale con 9 dosi di coca pronte allo spaccio, denuncia e revoca del permesso di soggiorno



