Dalla ‘Molise Swim Cup’ ai Campionati Europei Juniores: la nuova generazione del nuoto

Il nuoto è una disciplina che sta sempre di più conquistando le cronache sportive, con una crescente rilevanza anche all’interno dei canali digitali, nonché dell’universo online, attraverso spazi dedicati dai vari operatori di settore.
Va detto, però, a fronte di questo crescente interesse verso il nuoto, che molti importanti successi, oltre a quelli delle maggiori competizioni nazionali e internazionali, provengono anche dalle nuove, promettenti, leve di questo sport.
A partire dai traguardi degli esordienti dell’H2O Sport nell’ambito della “Molise Swim Cup”, con una seconda tappa, disputata nelle vasche dell’impianto di Vasto, che ha di recente messo in rilievo la qualità sportiva dei giovanissimi atleti biancorossi, ma non solo.
Nel frattempo, spaziando da una promettente realtà giovanile regionale a quella internazionale, la Federazione Italiana Nuoto, ha da poco reso noti i nomi degli atleti convocati ai “Campionati Europei Juniores”, i quali, dietro segnalazione del responsabile delle squadre giovanili, Walter Bolognani, parteciperanno alle gare, in programma dal 6 all’11 luglio a Roma, presso le piscine del Foro Italico.
Si tratta di un importante trampolino di lancio per i giovani nuotatori, che potrebbe permettere a questi promettenti atleti di accedere, nel tempo, anche alle gare più prestigiose di nuoto che, come si è detto, sono sempre più partecipate dal pubblico e dai media, anche in ambito digitale.
Una conferma viene dai recenti Campionati Europei di Budapest, trasmessi, fino alla finale del 23 maggio 2021, da Rai Sport+HD e da Rai 2, ma anche, in streaming da RaiPlay.
Allo stesso modo, sebbene il nuoto – nonostante la notorietà e la partecipazione – non rientri tra le maggiori proposte degli operatori legali di betting in Italia, vero è che alcuni di questi, soprattutto in vista delle competizioni mondiali, hanno dedicato ampio spazio alle quote relative alle gare in vasca, tanto che SNAI, proprio in occasione dei Campionati acquatici di Corea del 2019, aveva esteso l’opzione delle scommesse – con tanto di bonus dedicati – anche alla propria app.
Nel frattempo, restando in ambito web, i social hanno premiato, con un ampio seguito, nuotatori come, su tutti, Federica Pellegrini, da poco incoronata con la medaglia argento nello stile libero in occasione dei Campionati Europei di Budapest.
E, proprio in quest’ultima occasione sportiva, il medagliere dell’Italia si è arricchito grazie al triplo successo di tre giovani promesse di questo sport, dall’oro della sedicenne Benedetta Pilato nei 50 rana, a quelli della venticinquenne Margherita Panziera nei 200 dorso e di Simona Quadarella, classe 1998, nei 400 stile libero femminile.
Una tripletta al femminile che non ha potuto fare a meno di rimbalzare nei media, così come nei social network, valorizzando uno sport sempreverde, che nasce e cresce nell’azzurro delle piscine e, già a partire dalle prime gare locali, è in grado poi di approdare anche a prestigiosi successi internazionali.

Exit mobile version