Il Covid resta “attivo” in una trentina di comuni, appena 23 casi a Campobasso. Vaccinazioni, è la settimana delle adesioni per tutti

Sta per iniziare un mese decisivo per la battaglia contro il Covid. Innanzitutto perché i contagi sono in continuo calo, 133 positivi attuali ufficiali in tutta la regione divisi in 32 comuni. E secondo perché la campagna vaccinale sta per compiere l’ultimo passo importante ai fini dell’immunizzazione di tutta la popolazione. Oggi sono state aperte le adesioni per i ragazzi di età compresa fra i 18 e i 19 anni in vista degli esami di maturità. Dal 3 giugno, invece, sarà possibile comunicare la propria adesione per qualunque età. Con gli over 40 e i maturandi, infatti, si è esaurito il criterio della suddivisione graduale in fasce di età a “scendere”.

Cali ovunque dei contagi, a Campobasso restano 23 casi positivi.
Continua a scendere in modo costante a Campobasso il numero dei cittadini positivi al Covid-19. Negli ultimi sette giorni, ovvero dal 24 al 30 maggio, altri 25 cittadini sono risultati guariti dal virus, mentre 12 sono stati i casi di nuovi positivi. “Ad oggi, 31 maggio, a Campobasso, il numero totale di cittadini che ancora risultano positivi è di 23 – ha dichiarato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina. – Un dato che vogliamo prendere come di buon auspicio per quanto ci avviamo a vivere con la zona bianca appena entrata in vigore in tutta la nostra regione, ma è anche un indicatore che deve darci il senso preciso di quanto tempo ci è voluto per poterci riaffacciare a quella normalità quotidiana pre-pandemia che ha bisogno, per poter tornare in pianta stabile a far parte delle nostre vite, di una continua forma di rispetto e attenzione alle regole con le quali oramai, dopo più di un anno, dovremmo aver familiarizzato. Mi riferisco, principalmente, all’uso della mascherina, alla frequente pulizia e igienizzazione delle mani, al rispetto del giusto distanziamento personale e all’evitare situazioni di assembramento. Si tratta di modalità di comportamento che ci continueranno ad accompagnare anche in zona bianca e che per il bene di tutti non vanno assolutamente dimenticate o sminuite.”

Exit mobile version