Cerimonie sobrie ma comunque partecipate nel rispetto delle ormai note norme anti Covid quelle celebrate questa mattina in diverse piazze molisane in occasione della Festa della Repubblica. A Campobasso il consueto ritrovo in piazza della Vittoria dove erano presenti rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine, ma anche gruppi di cittadini intorno al cuore della manifestazione per assistere all’evento. In attesa del monumento (o della targa) dedicato al Milite Ignoto, che molto probabilmente sarà realizzato a partire dal 2022, il Prefetto Cappetta ha donato una corona d’alloro alla città in omaggio ai Caduti nelle guerre e al servizio del Paese, adagiata sotto il monumento omonimo.

Nell’occasione sono state donate – ai rispettivi familiari – le Medaglie d’Onore concesse dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a titolo di risarcimento soprattutto morale per il sacrificio compiuto alla memoria di Isidoro Giuliano di Sant’Elia a Pianisi e Angelo Michele Camino di Petrella Tifernina, militari internati nei lager nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale. Nell’ambito delle celebrazione si è assistito anche al tradizionale rito dell’alzabandiera. “Un 2 giugno nel segno dell’impegno collettivo per il rilancio e la rinascita del Paese“, ha detto nelle scorse ore il Capo dello Stato. “Un Paese forte e coeso, che in 75 anni con la nascita della Repubblica ha fatto progressi straordinari e che oggi ha la porta spalancata verso una stagione di rinascita e una ripresa economica da non mancare per modernizzarsi“.
martedì 18 Novembre 2025 - 09:51:01 AM
News
- Ai domiciliari in attesa di giudizio si fa “pizzicare” più volte fuori casa, 30enne trasferito in carcere
- Mobilità in deroga, Fanelli: “La Regione saldi subito le spettanze agli ex Ittierre”
- “La Scuola+Sportiva della Regione”, consegnati 16 premi a istituti e giovani atleti. FOTO
- Autovelox Bojano, perizia del Comitato Pro Trignina: “Le due postazioni sono illegittime”
- Minorenne rapinato in centro dietro minaccia di un coltello, giovane arrestato
- Differenziata, novità in arrivo: aumento ecostazioni, meno mastelli sulle rastrelliere e potenziamento videosorveglianza
- Colletta Alimentare, in Molise donate 42 tonnellate di cibo
- Musica elettronica, anche il Conservatorio Perosi alla finale del Premio nazionale delle Arti a Sassari










