Dal 1 luglio (o probabilmente dal lunedì successivo, il 5 luglio) in Italia potrebbe venire meno l’obbligo della mascherina all’aperto. Oggi quasi tutto il Paese è in zona bianca e senza coprifuoco (eccezione per la Valle d’Aosta) e c’è attesa per il parere di questo pomeriggio del Comitato Tecnico Scientifico che inciderà sulla decisione del Governo. Con il forte calo dei positivi al Covid, il graduale aumento dei vaccinati e il crollo del numero degli ospedalizzati, considerando anche l’abbassamento delle probabilità di contagio all’aperto, tenendo sempre a mente il distanziamento sociale, la rotta appare segnata. La mascherina, tuttavia, dovrà essere sempre portata con sè e utilizzata nei luoghi chiusi o anche all’aperto laddove si materializzi un assembramento, reale o potenziale. Le regole precise saranno poi dettate dal Governo. I dubbi però non mancano, sia fra gli esperti, sia fra una parte della popolazione. Il timore di un ritorno dei contagi resta alto. E voi cosa ne pensate?
martedì 13 Gennaio 2026 - 07:44:23 AM
News
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito
- Degrado, ritardi e opere incompiute. Cefaratti: “Questa è Campobasso, ma la sindaca Forte forse vive su un altro pianeta”
- La Consulta socio-sanitaria sulla sanità di Palazzo San Giorgio plaude a Castrataro
- Sindaci in trincea a difesa della sanità, Notarangelo: “La sinistra rinasce grazie ai suoi primi cittadini”
- Teatro Savoia: un secolo di storia celebrato con il sold out di “Carmen”
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale




