Mercoledì 7 luglio si è tenuto a Roma il Consiglio nazionale dell’Anci che ha approvato all’unanimità il documento da sottoporre alla presidenza del Consiglio dei ministri come risultato delle richieste che tutti i sindaci d’Italia hanno fatto al Governo e al Parlamento per richiedere maggiori tutele per quanto sono chiamati a svolgere ogni giorno. Presente a Roma, insieme a diversi altri sindaci della nostra regione, anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina. “Sono sei le richieste specifiche che, come ANCI – ha spiegato Gravina, – abbiamo elaborato nel corso della seduta, predisponendo apposite proposte di norme con cui chiediamo al Governo e al Parlamento, a tutti i gruppi parlamentari di maggioranza ed opposizione un impegno formale e concreto che porti all’adozione, nell’arco dei prossimi tre mesi, di un decreto-legge.

È sotto gli occhi di tutti come – ha aggiunto il sindaco – nella vita democratica del nostro paese, i sindaci ricoprano un ruolo fortemente esposto, di garanzia, di intervento, di ascolto e di rappresentanza dei bisogni delle comunità locali di riferimento, un ruolo determinate per gli equilibri del nostro sistema politico e costituzionale. Come è normale che sia, nel corso dei decenni, i compiti spettanti ai sindaci sono man mano aumentati, ma purtroppo ciò è accaduto in un frangente, che fra l’altro ancora prosegue, di riduzione di risorse umane e finanziarie, ma soprattutto con un insieme di regole spesso confuso e contraddittorio. Le proposte che come sindaci abbiamo elaborato e avanzato durante il Consiglio nazionale dell’Anci, sono proiettate alla semplificazione di alcuni processi che potrebbero, di fatto, rendere più agevole il nostro operato, snellire l’apparato burocratico con il quale abbiamo a che fare e, tra le altre cose, giungere a una precisa definizione che qualifichi l’attività di indirizzo politico e l’attività di gestione amministrativa.”


domenica 7 Giugno 2026 - 12:11:10 PM
News
- “Compresenza – Geografie dell’Assenza”: a Campobasso progetto artistico sul Molise e la diaspora
- DDL Valditara, l’area progressista: “Passo indietro culturale pericoloso. La violenza si previene con l’educazione”
- Guardie mediche “decimate”, 20 sindaci ricorrono al Tar contro il Decreto commissariale
- Gli affitti viaggiano con l’inflazione: a Campobasso rincari del 20%, a Isernia assorbono quasi un terzo dello stipendio
- La derattizzazione non basta, a Ferrazzano è “mini” invasione di topi
- La Kes Italy chiude lo stabilimento di Vinchiaturo, 27 dipendenti a casa. Dichiarato lo stato di agitazione
- Radicalmente Festival, presentata la quarta edizione. Gli ospiti: da Concita De Gregorio a Nichi Vendola e Billy Costacurta
- Prima volta per Frosolone al Festival dei Misteri. “Occasione per far conoscere le nostre eccellenze”




