Stamattina il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, insieme all’assessore alla Cultura e alle Attività Produttive, Paola Felice, ha avuto il piacere di incontrare a Palazzo San Giorgio, Juliana Memaj, sindaca di Dimal (Albania). Juliana Memaj dal 2015 ricopre il ruolo di sindaco di Dimal, per il secondo mandato. In precedenza è stata consigliere per il governo. “È stata l’occasione per confrontarci su tanti aspetti che accomunano le nostre città – ha dichiarato Gravina – a partire dall’esperienza e valorizzazione della street art, alle buone pratiche per la valorizzazione dei prodotti agricoli e al rilancio del turismo locale.” Va ricordato che la sindaca di Dimal sta dando molta importanza alla street art e sta organizzando diverse attività con lo scopo di costruire un “museo aperto” di street art. La prestigiosa rivista svizzera, Wild Walls, ha inserito i murales dipinti sull’edificio di Ura Vajgurore (comune di Dimal) tra i primi 10 al mondo nel 2019.

Dimal, precedentemente noto come Ura Vajgurore, è un comune che si trova nella regione di Berat, nell’Albania centrale. È stato formato con la riforma del governo locale del 2015 dalla fusione degli ex comuni Cukalat, Kutalli, Poshnjë e Ura Vajgurore. “Sono tante le sinergie culturali e legate alle attività produttive che le nostre rispettive realtà possono contribuire a rilanciare – ha aggiunto l’assessore alla Cultura e alle Attività Produttive, Paola Felice – in funzione di un sistema turistico che, se ben veicolato, è capace di creare una rete di esperienze solide, uniche e fortemente attrattive. Penso, ad esempio, alla valorizzazione delle nostre tipicità enogastronomiche, ma anche alle bellezze naturali e storiche che abbiamo come capoluogo di regione e che costituiscono un patrimonio da utilizzare per poter rilanciare un modello produttivo locale che, pur dovendo fare i conti con questa lunga pandemia, mostra vitalità e voglia di intrecciare nuove relazioni come questa intorno alla quale abbiamo aperto un confronto oggi con la sindaca di Dimal.”
giovedì 20 Novembre 2025 - 02:52:07 AM
News
- Perde il controllo dell’auto sull’asfalto bagnato e finisce nella scarpata, salvo il conducente
- Demolire stereotipi e pregiudizi, costruire competenze emotive e relazionali: presentata proposta sull’educazione all’empatia
- Giornata della Memoria Transgender, Di Claudio chiede lumi: “Nessuna menzione in Commissione”
- ‘Tubone’ idrico, presentato in Puglia progetto che riguarderà il Molise. Ma qui regna il silenzio
- Tubercolosi bovina, estinta l’epidemia nella provincia di Isernia
- Cibi ultraprocessati, Neuromed tra i firmatari di ricerca internazionale su The Lancet. “Serve riforma a livello mondiale”
- Campobasso, presentata la Serr 2025: una settimana per dare nuova vita ai rifiuti elettronici
- Castel del Giudice sorprende la Biennale di Venezia: il nuovo abitare nasce nei piccoli paesi



