Ripalimosani rifondata ma in miniatura. L’immagine in calcestruzzo che riproduce in scala ridotta il piccolo borgo a due passi da Campobasso sta infatti spuntando nella zona industriale del paese, al centro della rotonda che fa da crocevia tra viale Unità d’Italia, via Ferro, via De Gasperi e la Provinciale 90 che conduce al centro abitato. Il caratteristico campanile della Chiesa Madre di Santa Maria Assunta (cupola in ferro con rivestimento di plastica e resina), non ancora completo e che sorge su una doppia fila di portici, balza subito all’occhio degli automobilisti. Ai piedi dell’opera, donata dalla TM Immobiliare, è stata posta al momento solo la R che costituirà l’inizio della scritta “Ripalimosani”. Un progetto nato nell’ambito dell’affidamento della gestione delle rotonde da parte delle amministrazioni comunali ai privati ai fini del decoro urbano. Stavolta invece della tradizionale aiola, che sarà comunque predisposta intorno ala costruzione, è stato pensato un manufatto che ha le sembianze di una vera e propria opera d’arte, con la firma di un’azienda che ha voluto rendere omaggio al territorio e al borgo. Probabilmente, a opera finita, che sarà illuminata durante le ore notturne, si potranno riconoscere gli elementi più caratteristici del paese. Nelle prossime settimane la cerimonia di inaugurazione.
martedì 13 Gennaio 2026 - 01:17:31 PM
News
- Cambiamenti climatici, le conseguenze sui prodotto alimentari: lezione dei volontari Abm con i ragazzi
- Trasporto pubblico, sindacati: ancora stipendi in ritardo per i dipendenti Atm, Gtm e Sati
- Turismo residenziale, il Molise prepara le valigie per la Fiera della Seconda Casa di Utrecht
- Lutto a Campobasso: si è spenta a 93 anni Maria Elisa Gandini, moglie del ‘presidentissimo’ Antonio Molinari
- Larino, il nuovo presidente del Tribunale Colucci: “Soppressione? Esigenze cittadini molteplici, non c’è solo antimafia”
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito





