Un gruppo di escursionisti composto da 5 giovani fra i 20 e i 30 anni è stato tratto in salvo dal personale dei Vigili del Fuoco nel territorio di Castelpetroso, dopo che gli stessi avevano perso l’orientamento e avevano lanciato una richiesta di aiuto. Il gruppo si era ritrovato questo pomeriggio per avventurarsi probabilmente in una zona impervia di Monte Patalecchia, ma nel corso dell’itinerario gli escursionisti non sono riusciti più a capire in quale direzione proseguire ed evidentemente, dopo alcuni tentativi a vuoto, hanno perso anche cognizione dell’orientamento inerente il punto di partenza. Per fortuna, tramite i loro smartphone, sono riusciti ad inviare una richiesta di soccorso, che è stata inoltrata alla sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia. La loro posizione non è stata immediata individuata ma una volta rintracciati a distanza gli operatori del 115, conoscendo molto bene la zona, notoriamente impervia, hanno allertato il Comando di Pescara che ha inviato sul posto un elicottero in dotazione. Il mezzo aereo, sorvolando il punto segnalato dalla centrale, ha individuato gli escursionisti e ha provveduto, con l’aiuto del personale a bordo che li ha aiutati a salire, a riportarli sulla strada, fuori pericolo. L’intervento, rivelatosi prezioso, è terminato nel tardo pomeriggio.
martedì 30 Dicembre 2025 - 05:59:52 PM
News
- Castello Monforte chiuso, IA, politica e… cinghiali: gli auguri di Nicola Mastropaolo con le Maitunate di fine anno. VIDEO
- Controlli contro i furti durante le festività, identificate quasi 100 persone
- Accesso al credito, attivato fondo da 18 milioni di euro: prestiti tramite FinMolise
- Frana tra Campobasso e Baranello, i treni si fermeranno a Bojano. Pd presenta interrogazione
- Decesso di madre e figlia, la ricostruzione dell’Asrem. “Attivate le indagini. Non escludiamo cause chimiche o ambientali”
- Madre e figlia morte per intossicazione, 5 indagati. Il 31 dicembre l’autopsia
- Inaugurato a Ripalimosani il nuovo Palazzetto dello Sport. FOTO
- Capodanno, vietati i botti dalle ore 20 della vigilia alle ore 7 del 1° gennaio




