Montagna “modello di economia sostenibile”, Molise risponde presente al Quirinale, Paglione fra i 20 sindaci ricevuti da Mattarella

Era presente anche Candido Paglione, primo cittadino di Capracotta, fra i venti sindaci presenti oggi al Palazzo del Quirinale, a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’ambito della cerimonia organizzata in occasione della Giornata Internazionale della Montagna. All’evento sono intervenuti il direttore generale della FAO, Qu Dongyu, il referente per il Manifesto internazionale dei Giovani per la Montagna, Magda Ciullo, il presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Giovanni Cannata, il sindaco di Fonni, Daniela Falconi, e il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini. Al termine della cerimonia, Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto. Erano presenti inoltre il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e rappresentanti dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Una giornata che mi riempie di orgoglio“, commenta Paglione. “Essere uno dei venti sindaci della montagna d’Italia ricevuti dal Presidente Mattarella al Quirinale è sicuramente un grande onore, anche perché lo interpreto come un riconoscimento all’impegno che da sempre dedico ai problemi della montagna, come amministratore di lungo corso e come presidente Uncem Molise“. E ancora: “E’ stato bello ascoltare l’invito che il Presidente della Repubblica ha rivolto alla politica perché si adoperi a superare le disuguaglianze territoriali e a perseguire, invece, uno sviluppo armonico del paese nel pieno rispetto dell’articolo 44 della Costituzione. La montagna vista come “un modello di economia sostenibile al quale guardare e i cui equilibri vanno gestiti con saggezza”, parole importanti che ci trasmettono fiducia e restituiscono dignità e speranza alle popolazioni che la abitano e la custodiscono“.

Exit mobile version