Il Cavaliere Giovanni Iovino ha festeggiato oggi il suo centesimo compleanno. Nato in Campania ma residente a Isernia da molti anni, Iovino ha ricevuto questa mattina, circondato dall’affetto dei suoi familiari, la visita dell’assessore Ovidio Bontempo, il quale, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha rivolto un fervido messaggio di auguri al neo centenario, ricordandone le qualità umane e professionali, e donandogli inoltre un’artistica targa-ricordo. Nato il 7 gennaio 1922 in provincia di Napoli, negli anni ’50 Giovanni Iovino si trasferì a Isernia per lavoro. Maresciallo Maggiore Scelto degli agenti di custodia, è stato Comandante dell’istituto penitenziario di Isernia fino al 1977, dapprima nello storico edificio di Santa Maria delle monache e poi nell’attuale sede di via Ponte San Leonardo. Nel giugno 1971, il Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat lo ha nominato Cavaliere, quale riconoscimento per una brillante carriera al servizio dello Stato e della comunità isernina. Iovino, che ha ben 11 nipoti e 9 pronipoti, è stato anche un apprezzato scacchista, aggiudicandosi varie competizioni di livello regionale.

giovedì 20 Novembre 2025 - 09:30:30 AM
News
- Assalto ai bancomat, presa la “banda della marmotta”: in carcere gli indagati
- Perde il controllo dell’auto sull’asfalto bagnato e finisce nella scarpata, salvo il conducente
- Demolire stereotipi e pregiudizi, costruire competenze emotive e relazionali: presentata proposta sull’educazione all’empatia
- Giornata della Memoria Transgender, Di Claudio chiede lumi: “Nessuna menzione in Commissione”
- ‘Tubone’ idrico, presentato in Puglia progetto che riguarderà il Molise. Ma qui regna il silenzio
- Tubercolosi bovina, estinta l’epidemia nella provincia di Isernia
- Cibi ultraprocessati, Neuromed tra i firmatari di ricerca internazionale su The Lancet. “Serve riforma a livello mondiale”
- Campobasso, presentata la Serr 2025: una settimana per dare nuova vita ai rifiuti elettronici



