Maturità, torna la doppia prova: latino al Classico, matematica allo Scientifico. Ma l’Uds non ci sta: l’11 febbraio la protesta

Torna la doppia prova di maturità per gli esami di quinto superiore. Stando alle anticipazioni, la seconda prova al Liceo Classico si comporrà di un testo in prosa da tradurre e di tre domande relative alla comprensione del testo, all’analisi linguistica e stilistica, e con uno spazio riservato ad una riflessione personale del candidato. Per quanto riguarda il Liceo Scientifico, la seconda prova sarà di Matematica. Al momento si parla di due problemi e otto quesiti: il candidato dovrà risolvere un problema e almeno quattro quesiti.Per gli altri indirizzi, spazio per Scienze Umane al Liceo delle Scienze Umane; mentre al liceo linguistico andrà in scena Lingua Straniera 1. Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico Economico ad indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, gli studenti dovranno vedersela con Economia Aziendale. Infine è attesa la materia di Elettrotecnica nell’omonimo indirizzo del tecnico industriale.

Uds, l’11 febbraio protesta a Campobasso.
L’11 febbraio l’Unione degli Studenti di Campobasso (come stanno facendo altri studenti in tutta Italia) scenderà in piazza contro le modalità scelte per l’esame di maturità 2022. “Dopo più di due anni di pandemia è impensabile un esame nelle stesse modalità pre-covid”, denunciano gli studenti. “Si è persa l’ennesima occasione di riformare l’esame di maturità, di adattarlo alle necessità degli studenti. La didattica a distanza non soltanto ha accentuato difficoltà didattiche, ma anche emotive e di apprendimento che, ad oggi, risultano totalmente ignorate dalle istituzioni. Punto centrale non è soltanto la maturità, ma anche i PCTO.  La morte di Lorenzo Parelli è la dimostrazione di quanto l’alternanza non sia svolta in tutela ma sia esclusivamente sinonimo di sfruttamento e, nei casi più tragici, anche di morte. Lorenzo è morto di lavoro, ed è morto a causa di un sistema basato sul profitto, che non propone la scuola come ambiente formativo di crescita in cui sviluppare un pensiero critico.  Scendere in piazza l’11 febbraio significa urlare ciò che le istituzioni non hanno ascoltato e non hanno voluto sentire”. L’appuntamento della manifestazione è fissato all’11 febbraio alle ore 9, in villetta dei Cannoni (villa Musenga), a Campobasso.

Exit mobile version