Molise, terra da scoprire tutto l’anno. Il tempo passa e i limiti restano. Qual è il futuro del turismo?

Le carenze della politica e delle infrastrutture rischiano di non essere al passo con i nuovi scenari

A poche ore da Roma e da Napoli, la regione Molise è una meta turistica in grado di offrire spettacolari scenari, tanto naturali quanto storici, artistici, culturali e folcloristici. Sant’Elena Sannita, il borgo degli arrotini e del profumo, Scapoli, il borgo della zampogna, Termoli e il suo incantevole centro storico, sono solo alcune delle gemme preziose che il Molise è in grado di offrire al turista.
Attrazioni turistiche di vario genere, unite ad eventi tradizionali molto antichi sono, pertanto, alcune delle peculiarità che rendono il Molise unico.
Ma quale è il futuro del turismo in Molise? Pur essendo una regione piccola e scarsamente abitata, il Molise, in realtà, non è, a livello politico, in grado di proporre un serio e concorrenziale piano di sviluppo turistico. Anzi, a dirla tutta, pare che la burocrazia e il poco acume della classe politica molisana, renda, quasi, impossibile un serio futuro turistico del Molise.
Pur tuttavia, è da sottolineare come, grazie al cielo, vi siano numerosi operatori del settore che, nonostante le mille difficoltà, si adoperano costantemente a far conoscere questa meravigliosa regione. Infatti, anche se a macchia di leopardo e per iniziative personali, sono proprio questi indomiti lavoratori a far sì che il turismo in Molise possa avere un brillante futuro.
Ma, vi è un “ma” grande e quasi insuperabile! In pratica, se da un lato molti operatori turistici si prodigano a sviluppare il turismo in Molise, la classe politica rimane al palo. Basta, semplicemente, osservare la cronica mancanza di manutenzione della rete viaria che attraversa la regione, una segnaletica stradale rimasta, molto probabilmente, ferma all’epoca della dominazione borbonica, una assoluta scarsità di punti informativi, senza, poi, dimenticare l’incapacità di creare, come si dice oggi, rete tra i vari soggetti.
Se il sito casino.netbet.it può essere considerato un punto focale per gli appassionati del gioco d’azzardo, di certo il sito istituzionale della regione Molise non può essere inteso come portale turisticamente informativo.
Eppure il Molise ha tutte le carte in regola per essere una meta turistica di interesse a livello mondiale. Infatti, a sedurre il turismo vi è il caloroso folclore delle genti del Molise, una incontaminata natura, una ricchezza di antichità storiche che testimoniano un glorioso passato, oltre che le sue montagne, il suo mare, e i vari sentieri che permettono di poterla visitare a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.
Il territorio del Molise è ricoperto per il 90% da montagne e da alte colline punteggiate da boschi e borghi dal ricco passato medievale e, proprio per questo, è in grado di offrire un paesaggio unico nel suo genere. Se, da un lato spiccano le alte vette del Matese, dall’altro, quasi ad ingentilire il panorama, spiccano le bellezze della sua affascinante costa adriatica.
Il suo habitat rurale è costituito da una rete piuttosto variegata di piccoli villaggi e antichi borghi, tutti molto pittoreschi, radunati attorno a una chiesa e sorti al fianco di una collina o arroccati sulla vetta di cime rocciose, dove hanno costretto a insediarsi i molteplici invasori e i grandi signori feudali.
Una natura onnipresente e tutta da scoprire, accompagna il visitatore alla scoperta di luoghi storici come, ad esempio, Pietrabbondante e il suo teatro sannita, oppure le antiche vestigia della romana Altilia, che si trova nelle immediate vicinanze di Sepino, così come luoghi dal profondo senso religioso come il Santuario di Maria Santissima Addolorata, il quale si trova nel comune di Castelpetroso.
Ovviamente, una visita alle bellezze storiche del Molise, non può ritenersi conclusa senza aver visitato Termoli.
Quindi, andando a concludere, sarà proprio grazie al costante impegno degli instancabili operatori turistici, che il futuro del turismo in Molise potrà essere ricco di soddisfazione.

Exit mobile version