Serie C. Bontà-Rossetti illudono, il Campobasso crolla nella ripresa, il Foggia vince 5-2. Risultati

I Lupi chiudono il primo tempo in vantaggio ma i pugliesi disputano una grande ripresa. Tabellino troppo severo

Pre-partita. Il Campobasso si presenta sul campo del Foggia con il morale ottimo e una buona condizione atletica: i 7 punti conquistati nelle ultime 3 partite (vittorie interne con Messina e Latina, pareggio a Catania) hanno dato ossigeno per la salvezza e convinzioni al gruppo in vista dell’ultima parte del campionato. I pugliesi, tuttavia, non sono da meno in termini di gioco e morale. I ragazzi di Zeman sono in striscia positiva da cinque partite (3 vittorie e 2 pareggi) e hanno realizzato 12 gol nelle ultime tre uscite. All’andata finì 1-1 a Campobasso. Diversi i precedenti fra le due squadre, con esiti maggiormente a favore del Foggia. L’unica vittoria degli ospiti risale al ’54/55 in quarta serie. Si contano anche due pari, fra cui uno 0-0 in serie B nella stagione ’82-83.

(Foto Sky)

La gara.
Foggia: Dalmasso, Garattoni, Di Pasquale, Rocca, Rizzo, Sciacca, Petermann, Di Paolantonio, Merola, Ferrante, Curcio. All. Zeman.
Campobasso: Raccichini, Fabriani, Pace, Tenkorang, Menna, Dalmazzi, Bontà, Candellori, Rossetti, Persia, Liguori. All. Cudini.
Arbitro: Ancora di Roma 1
Marcatori: al 3′ Merola, al 18′ Bontà, al 45′ Rossetti, al 46′ Merola, al 63′ Sciacca, all’88’ Garofalo , al’ 95 Curcio.
Spettatori: circa 4000 di cui circa 400 tifosi rossoblu.

I Lupi hanno raggiunto in settimana un accordo con la Tecnorex srl di Benevento, sarà il main sponsor per la stagione 2022-2023 sul retro delle maglie. Al 3′ Foggia in attacco, pasticcio tra Pace e Raccichini, ne approfitta Merola che segna l’1-0 per i padroni di casa, partita in salita per i rossoblu che dopo tre minuti sono già in svantaggio a causa dell’ennesimo errore difensivo. Ma gli ospiti attaccano, non ci stanno a perdere e sorretti da un grande Liguori vanno vicini al pareggio al 6′ con Persia che tira, la palla finisce di poco fuori. Al 12′ Liguori lancia Pace ma il terzino solo con il portiere non riesce a concludere. Giornata storta oggi per il terzino rossoblu. Al 15′ Liguori in area avversaria viene atterrato, i giocatori molisani invocano il rigore, apparso abbastanza netto, ma l’arbitro fa cenno di proseguire. Al 18′ arriva il pareggio per i Lupi, cross di Liguori, oggi indemoniato, e Bontà segna di testa 1-1, risultato meritato perchè i Lupi hanno giocato benissimo, peccato per quell’errore a inizio partita. Al 25′ Tenkorang solo davanti portiere, il direttore di gara fischia il fuorigioco. Al 35′ si fa vedere il Foggia ma Menna manda la sfera fuori. Al 45′ Candellori, uno dei migliori della propria squadra, lancia Rossetti che tira e segna il 2-1 per gli ospiti. Finisce così il primo tempo, con il Campobasso che va al riposo sul 2-1 in suo favore, risultato meritato per quello che si è visto nella prima frazione. Nel secondo tempo, ancora un errore della difesa molisana e Merola segna il 2-2 per i rossoneri. Al 58′ Zeman fa uscire Garattoni e fa entrare Garofalo. Al 60′ Cudini sostituisce Rossetti con Emmausso. Al 63′ calcio d’angolo dei rossoneri, colpo di testa di Ferrante, Raccichini respinge corto, la palla finisce nella zona di Sciacca che con una rapida zampata segna il 3-2 per il Foggia. In questo secondo tempo è la squadra di Zeman ad attaccare e i Lupi spariscono dal campo. Cudini al 70′ fa uscire Liguori e Persia e fa entrare Vanzan e Bolsius. All’88’ lancio di Ferrante per Garofalo che tira al volo e realizza il 4-2, con l’estremo difensore del Campobasso che poteva fare di più. I padroni di casa si fanno sempre più minacciosi e al 90′ Ferrante calcia e la sfera lambisce il palo. Non è finita perché al 95′, a tempo ormai scaduto, Curcio di sinistro batte Raccichini con un gran tiro: è il 5-2 definitivo in favore dei rossoneri che con questo risultato rafforzano la zona play off. Finisce così la gara con il Foggia che vince ma i Lupi hanno giocato bene, soprattutto nel primo tempo. Mercoledì si recheranno a Picerno per la partita di recupero. Ai rossoblu mancano ancora pochi punti – probabilmente 6 o 7 saranno sufficienti – per la sospirata salvezza.
Arnaldo Angiolillo

Serie C girone C giornata 34

Risultati

27.3.2022

ore 14.30

Foggia – Campobasso 5-2
(Merola [F] 4′, Bontà [C] 19′, Rossetti [C] 45’+1, Merola [F] 46′, Sciacca [F] 64′, Garofalo [F] 87′, Curcio [F] 90’+5)
Picerno – Avellino 0-1
Juve Stabia – Catanzaro 1-1
Messina – Latina 1-0
Paganese – Palermo 2-2
Monopoli – Potenza 3-1
Monterosi – Vibonese 0-0

ore 17.30

Bari – Fidelis Andria

31.3.2022

Turris – V.Francavilla

13.4.2022

Catania – Taranto

Classifica

Bari 71
Catanzaro 62
Avellino 59
Monopoli 58
V. Francavilla 55
Palermo 54
Foggia 53*
Turris 45
Latina 44
Monterosi 44
Catania 43**
Picerno 43
Juve Stabia 42
Campobasso 40
Taranto 36
Messina 36
Potenza 32
Paganese 32
Fidelis Andria 28
Vibonese 20

*-2 punti di penalizzazione
**-2 punti di penalizzazione

Exit mobile version