Continuano le iniziative in tema di buona sanità organizzate da ASREM. Dal 12 al 13 aprile si sta, infatti, svolgendo un importante evento dedicato ai futuri neo genitori per la tutela dei lattanti. L’iniziativa denominata “Primo soccorso pediatrico”, organizzato dal Consultorio Familiare di Campobasso nell’ambito del Corso di Accompagnamento alla Nascita (CAN), ha lo scopo di aiutare i futuri e neo genitori e i caregivers – cioè coloro che si occupano dell’assistenza al lattante-bimbo durante i primi mesi/anni di vita – a riconoscere situazioni di emergenza e prepararli ad intervenire con semplici manovre salva vita in attesa dell’arrivo del 118. In particolare il corso è articolato in:
– una parte teorica (in accordo con le linee guida dell’European Resuscitation Council 2021);
– una dimostrazione pratica fornendo a ciascun partecipante la possibilità di poter testare le conoscenze acquisite riguardo le tecniche di rianimazione primaria e di disostruzione delle vie aeree su un manichino pediatrico.

In totale, nelle due giornate programmate, verranno illustrate le suddette tecniche ad un totale di 175 partecipanti. “Si tratta di una importante iniziativa con grande rilevanza sociale – commenta il direttore generale Florenzano – volta a fornire supporto ai neo genitori ed a tutte le persone che si trovano ad assistere i neo-nascituri, al fine di fornire loro quelle conoscenze basilari che possono fare la differenza di fronte a situazioni emergenziali. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al personale del Consultorio di Campobasso che ha curato l’organizzazione del corso ed in particolare alle Ostetriche che con grande dedizione e rinnovata progettualità dimostrano ancora una volta il loro grande attaccamento al lavoro, che svolgono sempre con grande professionalità e passione ed alle quali va il mio personale ringraziamento”.
				
	martedì 4 Novembre 2025 - 03:19:25 PM				
							
				
	News
	
				- Tragico scontro sulla Bifernina: auto distrutta, camion fuori strada. Un morto
 - In Molise aumentano le denunce di infortuni sul lavoro: 895 nei primi nove mesi dell’anno
 - Blitz della Mobile in un appartamento, sequestrati numerosi chili di coca ed hashish. Arresti e denunce
 - Donne in gravidanza, proposta di legge per l’istituzione dei parcheggi rosa nei comuni molisani
 - Il ponte ferroviario di via Monte San Michele fa un’altra “vittima”: distrutto telone di un camion
 - ‘Visita’ dei Carabinieri, in casa oltre 50 grammi di cocaina pronta allo spaccio: in carcere 40enne
 - Agenzia Entrate, aumenta assistenza: consulenze extra orario su servizi fiscali, catastali e pubblicità immobiliare
 - Esenzione dell’Irap al Terzo Settore, Massaro scrive a Roberti e a Passarelli
 

									 
					
  
  
  
  