Molise Cultura, rassegne cinematografiche e spettacoli all’aperto: da “Sonika” al “Teatro a Mille Metri”, gli appuntamenti dell’estate

Oggi un tweet dall’account ufficiale della Lega Serie A ricordava che tra un mese esatto ricomincia il campionato di calcio. Sarà difficile, per gli appassionati molisani, conciliare nel mese di agosto la visione delle partite (tra anticipi e posticipi) con i numerosi appuntamenti patrocinati dalla Fondazione Molise Cultura che oggi sono stati presentati in una conferenza tenutasi nei locali del Palazzo G.I.L. a Campobasso. Presenti il presidente della Regione Molise Donato Toma e l’assessore alla Cultura Vincenzo Cotugno, a fare gli onori di casa è stata la presidente della Fondazione, fresca di riconferma, Antonella Presutti.
Ce n’è per tutti i gusti, dal cinema al teatro alla canzone d’autore, con iniziative che spaziano da Campobasso ad Isernia passando per Sepino e Pietrabbondante, in un’ottica di coinvolgimento del tessuto sociale delle due province, di pari passo con il tanto decantato e quasi mai pienamente concretizzato “rilancio del territorio”.

Si parte con il “Festival del cinema spagnolo e latinoamericano” in programma dal 18 al 20 luglio nell’ampio cortile fiore all’occhiello del Palazzo G.I.L. a Campobasso; per gli appassionati della settima arte è l’occasione per assistere a proiezioni in lingua originale, con il supporto dei sottotitoli in italiano. Sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita fino ad un’ora prima di ogni singolo spettacolo (previste due fasce orarie, alle 19 e alle 21.30), anche e soprattutto online al seguente link: https://www.amtm.it/tkt202201/web/
Il cinema sarà anche protagonista dell’ultima iniziativa di questa estate, con la kermesse dedicata al Noir, ormai appuntamento tradizionale per gli appassionati del capoluogo di regione; Kiss Me Deadly quest’anno andrà “in onda” dal 29 agosto al 3 settembre, sempre nei locali del Palazzo G.I.L. Una rassegna che anche quest’anno punta sulla contaminazione tra i generi, strizzando l’occhio al fumetto ed alla realtà virtuale, offrendo poi la consueta scorpacciata di pellicole tra omaggi ai classici, retrospettive e prime visioni nazionali. Il programma delle singole giornate sarà svelato nei dettagli prossimamente.
Imperniato sulla canzone d’autore è invece dal 24 al 28 agosto il cartellone di Sonika, il festival musicale “gemello” del Poietika autunnale (riservato alla parola scritta) che si snoda a partire dalle esibizioni di Marco Parente e Massimo Zamboni a Sepino (dove suonerà due giorni dopo anche Ginevra Di Marco accompagnata da Liana Marino); farà tappa all’Auditorium di Isernia con Andrea Cassese e Giovanni Truppi, quest’ultimo volto emergente che si è fatto apprezzare nell’edizione 2022 del Festival di Sanremo. Campobasso ospiterà le ultime due performance, il 27 agosto con “Interpretare Zanzotto” dove poetesse e musicisti dialogheranno sul palco del Palazzo G.I.L., ed il 28 agosto per il gran finale con Tosca nella sua unica tappa molisana del Tour di “Morabeza d’estate”, ultimo disco di una produzione che non è mai scesa sotto il livello dell’eccellenza.

Dulcis in fundo, per gli amanti del teatro, un poker di appuntamenti sono previsti a Pietrabbondante dal 1 al 12 agosto. Tra Plauto, Agamennone e William Shakespeare, l’anfiteatro italico ospiterà gratuitamente (fino ad esaurimento posti) la rassegna “Teatro a Mille Metri” restituendo finalmente ad un sito così suggestivo il lustro che ha sempre meritato, troppe volte in passato, purtroppo, abbandonato a sé stesso da politiche di gestione del patrimonio culturale regionale tutt’altro che brillanti e/o lungimiranti.
Per le prevendite relative alle singole rassegne, consigliamo di monitorare quotidianamente il sito della Fondazione Molise Cultura, dove tra l’altro fa bella mostra di sé con abbondante anticipo rispetto alla tradizione il programma della stagione teatrale 2022/23 che avrà luogo al Teatro Savoia di Campobasso.
F.D.L.

Exit mobile version