Sul litorale adriatico, nella località di Vasto marina, dal 7 al 9 luglio si è tenuta la seconda edizione del Campionato Italiano Interforze di Beach Volley. Tre giornate all’insegna dello sport e del divertimento che hanno visto impegnati uomini e donne dei differenti corpi dello Stato contendersi il titolo di “campione italiano” nel torneo maschile, femminile e misto. Tra le ventuno coppie partecipanti anche i rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: otto atleti nel tabellone maschile, una coppia al femminile e due nel torneo misto.

Tra gli atleti VVF che hanno partecipato il VC Salvatore Calcutta, il VFE Marco Palladino e la vigilessa Catia di Camillo, in servizio presso il Comando di Campobasso. La coppia costituita da Calcutta e Palladino, reduce da un terzo posto in occasione dell’ultimo Campionato Italiano di beach volley dei Vigili del Fuoco (Vulcano 2019), ha portato a casa la medaglia d’argento. Dopo aver giocato magistralmente una combattutissima semifinale – vinta al terzo set contro i rappresentanti dell’Esercito Italiano – la coppia ha dovuto cedere il passo agli atleti della Polizia Locale, che hanno conquistato il titolo combattendo fino all’ultima palla. Non è mancata la medaglia nemmeno al femminile: la vigilessa Catia Di Camillo ha conquistato con la collega il terzo gradino del podio.

Piccolo rammarico, invece, per il torneo misto, dove Calcutta e la collega sfiorano l’impresa di una terza medaglia, perdendo la finalina terzo-quarto posto contro la coppia della Marina Militare. Il sipario cala così sul beach volley, ma è solo una questione di tempo: ci si rivede a settembre in occasione della ripresa – a tre anni di distanza – del Campionato Italiano organizzato dai Vigili del Fuoco che si terrà a Senigallia, dove già si assapora il dolce gusto di un’edizione da non perdere.
sabato 29 Novembre 2025 - 03:23:50 AM
News
- Serie C. La Figc esclude il Rimini. Il girone B ridotto a 19 squadre. Tolti i punti conquistati contro i romagnoli
- Campobasso, fermato il truffatore di orologi: si fingeva amico delle vittime e rifilava “bidoni” spacciandoli per affari
- Lavoro: 1.520 assunzioni previste a novembre. Domanda in calo
- Auto nella scarpata, illeso il conducente
- Salute a misura di donna, confermati i tre bollini rosa Onda al Neuromed
- Criticità rete ictus e Pos, delegazione molisana incontra Bergamaschi a Roma. “Salvare emodinamiche e punti nascita”
- Molise protagonista al 20esimo Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo
- “CIAK: non SI ragGIRA!”: una mattinata contro le truffe tra formazione e… comicità



